lg optimus 4x hd

LG Optimus 4X HD: recensione dopo aggiornamento ad Android Jelly Bean!

Stavate aspettando l’aggiornamento per lo smartphone Android LG Optimus 4x HD a Jelly Bean 4.1.2? O lo state ancora aspettando? Sappiate che installandolo il vostro device migliorerà sensibilmente con però l’introduzione di un problema legato alla RAM del device. 

Proprio durante la giornata di ieri abbiamo finalmente installato questo nuovo software sull’LG Optimus 4X HD in nostro possesso e abbiamo visto che 650 MB della Ram (che è da 1 GB) sono occupati dal sistema operativo permettendone il funzionamento.

E il tutto con le sole applicazioni e personalizzazioni di default e quindi senza aver applicato widget o personalizzazioni ulteriori.

In pratica non è assolutamente una cosa buona perché il device, dopo questo aggiornamento ha disponibile per l’utilizzo normale delle nostre applicazioni (navigazione in Internet, giochi, app ecc.) solo circa 300 MB su circa 1 GB di memoria Ram.

Questo ovviamente è indice di un’ottimizzazione del software non molto efficace e che purtroppo può andare a creare dei rallentamenti durante l’utilizzo di applicazioni. Abbiamo provato anche ad impostare una normale home con un widget per pagina e purtroppo abbiamo potuto constatare che si sono superati i 700 MB di RAM utilizzati con quindi solo 250 MB disponibili per il nostro normale utilizzo.

Per farvi capire la differenza, su un Galaxy S3 pieno di widget (più di 2 per ogni pagina), la Ram occupata killando tutti i processi attivi, è intorno ai 550 MB il che rappresenta una bella differenza tra i più di 700 MB occupati dall’LG Optimus 4x HD con anche meno widget attivi.

Diciamo che al momento non avendo installato un grosso numero di app e non avendole in esecuzione in contemporanea, il sistema risulta essere in ogni caso abbastanza stabile. Però ci teniamo a dire che purtroppo, l’LG Optimus 4X HD con tante applicazioni installate e con tante di queste in esecuzione in contemporanea, potrebbe risultare appesantito avendo magari qualche problema di stabilità.

Dopo aver parlato del problema legato a questo aggiornamento, vi citiamo anche le migliorie apportate all’LG Optimus 4x HD da questo update a Jelly Bean:

  • Fluidità della home migliorata,
  • Passaggio dalla home al menù è diventato istantaneo (prima alcune volte richiedeva qualche istante).
  • Aggiunto la personalizzazione dello sfondo nel menù.
  • Aggiunta di qualche widget davvero carino, mentre qualche widget è stato migliorato nel suo aspetto (es. widget del meteo).
  • Galleria migliorata con possibilità di zoomare le sue varie anteprime e ridimensionare le immagini in una schermata in modo da poter visionare più foto in contemporanea. Inoltre è più fluida e intuitiva nel suo utilizzo, ad esempio basta trascinare in alto un’immagine per eliminarla in maniera semplicissima.
  • Fotocamera leggermente migliorata con autofocus leggermente più preciso e veloce (purtroppo non è stata perfezionata mantenendo ancora qualche difetto).
  • Schermata di sblocco migliorata a livello estetico.
  • Aggiunta la funzionalità di Screen Zooming che permette di zoomare alcune schermate come SMS, Rubrica, Galleria e nelle mail.
  • Alcune applicazioni inutili sono state eliminate, mentre è stato aggiunto un File Manager e Polaris Office.
  • Piccoli miglioramenti in QuickMemo. 
  • Aggiunta di tutte quelle applicazioni tipiche di Android Jelly Bean (tipo Google Now).

Conclusioni riguardo l’LG Optimus 4x HD aggiornato ad Android Jelly Bean:

Dunque in generale l’aggiornamento ha portato delle belle e importanti migliorie al sistema operativo. Peccato per il problema riguardante la RAM che speriamo venga presto risolto per evitare possibili problematiche nella stabilità del sistema e per non compromettere il suo normale utilizzo.

Per approfondire ulteriormente il terminale eccovi la nostra recensione completa dell’LG Optimus 4x HD!

Ci teniamo a dire che al momento l’LG Optimus 4x HD in questione, risulta essere uno dei “top gamma” migliori per rapporto qualità/prezzo, infatti è possibile acquistarlo nuovo a partire da 330€, eccovi il link a qualche bella offerta: Offerte LG Optimus 4x HD