lg optimus 4x hd

LG Optimus 4X HD: recensione dopo aggiornamento ad Android Jelly Bean!

Stavate aspettando l’aggiornamento per lo smartphone Android LG Optimus 4x HD a Jelly Bean 4.1.2? O lo state ancora aspettando? Sappiate che installandolo il vostro device migliorerà sensibilmente con però l’introduzione di un problema legato alla RAM del device. 

Proprio durante la giornata di ieri abbiamo finalmente installato questo nuovo software sull’LG Optimus 4X HD in nostro possesso e abbiamo visto che 650 MB della Ram (che è da 1 GB) sono occupati dal sistema operativo permettendone il funzionamento.

E il tutto con le sole applicazioni e personalizzazioni di default e quindi senza aver applicato widget o personalizzazioni ulteriori.

In pratica non è assolutamente una cosa buona perché il device, dopo questo aggiornamento ha disponibile per l’utilizzo normale delle nostre applicazioni (navigazione in Internet, giochi, app ecc.) solo circa 300 MB su circa 1 GB di memoria Ram.

Questo ovviamente è indice di un’ottimizzazione del software non molto efficace e che purtroppo può andare a creare dei rallentamenti durante l’utilizzo di applicazioni. Abbiamo provato anche ad impostare una normale home con un widget per pagina e purtroppo abbiamo potuto constatare che si sono superati i 700 MB di RAM utilizzati con quindi solo 250 MB disponibili per il nostro normale utilizzo.

Per farvi capire la differenza, su un Galaxy S3 pieno di widget (più di 2 per ogni pagina), la Ram occupata killando tutti i processi attivi, è intorno ai 550 MB il che rappresenta una bella differenza tra i più di 700 MB occupati dall’LG Optimus 4x HD con anche meno widget attivi.

Diciamo che al momento non avendo installato un grosso numero di app e non avendole in esecuzione in contemporanea, il sistema risulta essere in ogni caso abbastanza stabile. Però ci teniamo a dire che purtroppo, l’LG Optimus 4X HD con tante applicazioni installate e con tante di queste in esecuzione in contemporanea, potrebbe risultare appesantito avendo magari qualche problema di stabilità.

Dopo aver parlato del problema legato a questo aggiornamento, vi citiamo anche le migliorie apportate all’LG Optimus 4x HD da questo update a Jelly Bean:

  • Fluidità della home migliorata,
  • Passaggio dalla home al menù è diventato istantaneo (prima alcune volte richiedeva qualche istante).
  • Aggiunto la personalizzazione dello sfondo nel menù.
  • Aggiunta di qualche widget davvero carino, mentre qualche widget è stato migliorato nel suo aspetto (es. widget del meteo).
  • Galleria migliorata con possibilità di zoomare le sue varie anteprime e ridimensionare le immagini in una schermata in modo da poter visionare più foto in contemporanea. Inoltre è più fluida e intuitiva nel suo utilizzo, ad esempio basta trascinare in alto un’immagine per eliminarla in maniera semplicissima.
  • Fotocamera leggermente migliorata con autofocus leggermente più preciso e veloce (purtroppo non è stata perfezionata mantenendo ancora qualche difetto).
  • Schermata di sblocco migliorata a livello estetico.
  • Aggiunta la funzionalità di Screen Zooming che permette di zoomare alcune schermate come SMS, Rubrica, Galleria e nelle mail.
  • Alcune applicazioni inutili sono state eliminate, mentre è stato aggiunto un File Manager e Polaris Office.
  • Piccoli miglioramenti in QuickMemo. 
  • Aggiunta di tutte quelle applicazioni tipiche di Android Jelly Bean (tipo Google Now).

Conclusioni riguardo l’LG Optimus 4x HD aggiornato ad Android Jelly Bean:

Dunque in generale l’aggiornamento ha portato delle belle e importanti migliorie al sistema operativo. Peccato per il problema riguardante la RAM che speriamo venga presto risolto per evitare possibili problematiche nella stabilità del sistema e per non compromettere il suo normale utilizzo.

Per approfondire ulteriormente il terminale eccovi la nostra recensione completa dell’LG Optimus 4x HD!

Ci teniamo a dire che al momento l’LG Optimus 4x HD in questione, risulta essere uno dei “top gamma” migliori per rapporto qualità/prezzo, infatti è possibile acquistarlo nuovo a partire da 330€, eccovi il link a qualche bella offerta: Offerte LG Optimus 4x HD

  • Roger

    A mio parere anche il surriscaldamento e ritornato ad essere come al inizio..

    • AndreaOdone

      A me il surriscaldamento sembra non tornato come prima forse aumentato leggermente ma non al livello di prima… Per quanto riguarda la batteria in generale ho paura che sia diminuita l’autonomia anche se potrebbe essere a causa del sovra-sfruttamento della RAM…

  • diocan

    cazz’è un touchwiz lg?

  • ale

    a me non compare l aggiornamento … vi prego aiutatemi

    • AndreaOdone

      Ciao Ale,

      Ma non lo stai facendo via OTA vero? Ricordati di farlo da PC tramite LG Mobile Support Tool! 😉

    • domenico

      L aggiornamento nn ti compare sul cellulare ma collegandolo tramite cavo usb e usando dal pc il programma lg pc suite

  • gio

    Ma questo discorso vale per tutti i cellulari con 1 g di ram? Non è che in futuro, con altri aggiornamenti, la ram sarà occupata tutta dal SO ? Volevo acquistarlo ma adesso ho dei dubbi.

    • Gatto

      No è semplicemente colpa di LG che non ottimizza le rom, io sono molto interessato al telefono, ma avendo un galaxy s 1 che con una rom 4.2 viaggia ancora alla grande delle domande te le fai…. se ci riesce un telefono che ha un quarto dell’hardware a reggere una versione più nuova di android, allora qualcuno non fa il suo lavoro come si deve.

  • Simo

    Scusate ragazzi io purtroppo sono in possesso solo di un iMac, come posso fare l’aggiornamento dell’optimus 4x con un computer della apple? AIUTATEMI PERCHE’ ONLINE NON TROVO NESSUNA GUIDA!!!! PER FAVORE

  • fla

    chi lo possiede puó fare una prova con la cm10.1e far sapere la ram e il sistema come girano

  • marcio

    Ciao allora come prima cosa volevo dirti ke prima di scrivere una mini recensione io direi di essere aggiornato.
    Il problmea della ram nn e un problema ma e dovuto a project butter grazie al quale tutte le animazioni e il sistema in se sono stati ottimalizzati al costo della ram
    Prima su ICS c erano in media 450mb di ram libera adesso sono sui 300mb o qlks + o –
    Cmq sia su xda ce tutto il changelog rispetto ad ics xke qua hai riportato solo la minima parte
    P.s; su s3 stock jb ci sono abke li 300mb a dir tanto 🙂

    • marcio

      Ottimizzati*

    • AndreaOdone

      Ciao…

      Purtroppo non ho ben compreso la tua scrittura… In ogni caso questo articolo non è un semplice annuncio del Changelog ma si vuole informare sulle problematiche create dall’ultimo aggiornamento…

      Inoltre purtroppo provando per vario tempo il 4x HD (anche dopo aver scritto questo articolo) ho visto che effettivamente il problema della RAM mal ottimizzata esiste e molto, sopratutto se si aprono app pesanti come Skype. Basta aprire qualche app in contemporanea ed effettivamente si incorre in grossi rallentamenti del sistema…

      NB. Ho potuto testare personalmente l’S3 killando i processi e mantenendo molti widget e il risultato è ben diverso da quello che dici te (e l’ho espresso nell’articolo 😉 )

    • fan lg deluso

      Project butter punta alla fluidità delle animazioni e via dicendo ma questo non c’entra nulla, il consumo di ram in piu rispetto ad ics è limitato. te lo dico da sviluppatore che si scervella per ottimizzare fino in fondo le proprie app, semplicemente lg non è in grado di ottimizzare. compilando jb stock si arriva ad una rom che occupa sui 300mb una volta live sul dispositivo, posso concedere altri 50-100 mb per cavolate varie dai vari produttori e si arriva sui 400mb max, tutto il resto deriva da programmatori che non sanno ottimizzare.

  • SindacoMicx

    Il fatto che utilizzi 700 MB di RAM è un grosso problema perchè rimane inchiodato non appena apri un’app.! Io ho notato poi che è sparita la possibilità di selezionare la modalità hdr nella fotocamera? Sapete dirmi se adesso è sempre incorporata o se è sparita solo a me? Grazie

    • AndreaOdone

      Ciao a me è rimasta la possibilità di utilizzare l’HDR nella fotocamera…

      Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di fare il ripristino di fabbrica…;)

      • SindacoMIcx

        E’ la prima cosa che ho fatto! Adesso ci riproverò! Cmq ha molte cose che non vanno!

        • Pasquale

          Ciao,un bug che ho scoperto io è il seguente:se salvo i contatti sia sul cell che sulla sim,non visualizza le foto del contatto nel registro chiamate ma durante una chiamata e negli sms è presente. se modifico il numero aggiungendo +39 o su sim o su cell,visualizza le foto. ho impostato la ricerca contatti solo su telefono,ho cancellato la sim e ho resettato dopo l’aggiornamento,permane il bug.

  • Enrico

    Perchè prima di tutto devi installare i driver, altrimenti non funzionerà mai.
    http://algmcdn.lgmobile.com/dn/downloader.dev?fileKey=UW00120120425

  • Raffaele

    Ho fatto l aggiornamento un mesetto fa e ho riscontrato che prima girava molto meglio, niente rallentamenti fastidiosi.. anche nell uso di alcune applicazioni piu pesanti la grafica non è fluida. Il problema del surriscaldamento c e sempre ed è rimasto invariato.. in poche parole me ne sono pentito di averlo aggiornato

  • fan deluso da lg

    Francamente penso che l’lg non ne azzecchi una in quanto a software ed è un peccato perchè riesce a sfornare dei dispositivi niente male come hardware a prezzi competitivi. utente di uno sfortunatissimo lg dual che è rinato solo grazie alla cyanogenmod. utente passato di un lg one indovinate un po? rinato solo grazie alla cyanogen. utente di vari galaxy serie s migliorati con cyanogen ma già ampiamente accettabili ed usabili con stock fw.

  • Alfredo Bovenzi

    Illustri Signori, sono ancora incerto sull’acquisto di un LG P880 o un Samsung Galaxy s3 (anche se sono più spinto a preferire l’ LG. Ho un solo dubbio che, per quanto balale sia, non riesco a sciogliere. Quale tipo di sim usa il prodotto LG? Alcune recensioni parlano della sim normali altre della micro. Visto che non posso andare in un negozio e chiedere solo questa cosa, per favore, mi sapete rispondere voi sul punto. Modifiche alla sim attuale? non posso farle perché è una sim aziendale; il contraente è il mio datore di lavoro e potrei avere problemi nel reperirne un’altra. Mi sapete rispondere? Grazie

    • Fabricio

      Sim normale

  • enzo

    ciao ho problema con lg 4x hd