glass

Google Glass: caratteristiche tecniche e funzionalità svelate!

Ci siamo, questo giorno era sicuramente atteso da molto tempo da tutti i fan di Google, gli appassionati di tecnologia e ovviamente anche dai fan e gli interessati al robottino verde. Il Google Glass è stato ufficialmente svelato per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche ed è stata ufficialmente svelata anche qualche funzionalità e specifica poco conosciuta.

Caratteristiche tecniche di questo Google Glass:

  • Naselli regolabili
  • Telaio resistente capace di adattarsi ad ogni viso
  • Risoluzione in HD (l’equivalente di un display da 25 pollici visto da 2.50 m di distanza)
  • Fotocamera da 5 MPX che risulta essere in grado di registrare video a 720p
  • 16 GB di memoria flash e 12 GB di memoria in cloud (Google cloud storage)
  • Connettività attraverso Wi-Fi 802.11b / g e Bluetooth.
  • Audio a conduzione ossea.

Quindi sono caratteristiche tecniche interessanti quelle che avremo disponibili sul Google Glass e a cui vanno aggiungersi alcune indiscrezioni arrivate direttamente da Google, come che la sua batteria reggerà una giornata intera di utilizzo e che il dispositivo sarà ricaricabile tramite il suo apposito cavo Micro USB.

google-glass-520x303

Oltre a tutto questo, Google ha anche annunciato di voler rifornire gli sviluppatori presto di questo Google Glass e inoltre ha riferito che la pubblicità sulle loro applicazioni sarà praticamente bandita perché il suo inserimento sarebbe vietato dai termini di servizio.

Siamo però sicuri che Google avrà in qualche modo lavorato a creare qualche forma di finanziamento diverso dalla solita pubblicità tramite banner o simili e che quindi verrà implementata appena subito dopo il lancio commerciale del prodotto.

Un altro particolare che salta all’occhio è che Google ha rilasciato le API Mirror per gli sviluppatori e che queste rivelano come alla fine le applicazioni siano sostanzialmente delle web app

Eccovi uno dei video (di tanti) che mostra alcune linee guida per gli sviluppatori:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=2d7XxIirOtk&feature=youtu.be’]

Altra cosa che ci dimostra quanto si sia accelerato il lavoro di Google è che ha rilasciato anche un’applicazione per Android che ha il compito sostanziale di interfacciare il Google Glass con il vostro smartphone o tablet Android (con almeno Android 4.0.3) e il tutto con lo scopo di ad esempio, permettere l’invio di SMS e sfruttare il GPS del vostro device.

[app]com.google.glass.companion[/app]

Insomma oggi ci sono arrivate davvero molte informazioni soddisfacenti e interessanti riguardanti il Google Glass.

Cosa ne pensate di queste loro caratteristiche tecniche e funzionalità svelate?

viavia,