Galaxy S4: solo versione Snapdragon 600 in Italia

Dopo l’annuncio ufficiale da parte di Samsung del lancio del nuovo Galaxy S4 per il 27 Aprile, arriva anche la conferma che l’unico modello che vedremo in vendita in Italia sarà quello dotato di processore Snapdragon 600.

Ciò che ha portato Samsung a scegliere il processore Qualcomm anzichè l’ Exynos 5410 per il nostro mercato è dovuto a delle motivazioni importanti. La prima è che il SoC prodotto da Samsung non è dotato di supporto alle reti LTE cosa di cui è invece dotato lo Snapdragon 600.

La seconda motivazione sta nei tempi di produzione che sarebbero stati molto più lunghi qualora si sarebbe scelto come SoC l’Exynos 5410, poichè essendo di recente produzione l’azienda è munita di molti meno pezzi.

L’octa core Exynos 5410 dovrebbe arrivare solo in pochi paesi prescelti dall’azienda, come la Corea. Sostanzialmente le differenze tra i due modelli non saranno molto differenti poichè in entrambi il software sarà il medesimo.

Anche in termini di prestazioni non dovrebbero esserci differenze abnormi nonostante l’Exynos 5410 venga chiamato octa core grazie alla tecnologia big.LITTLE, poichè quest’ultima sfrutta 4 core per volta in base alla potenza di calcolo richiesta dal sistema. Infatti 4 core sono pensati per il risparmio energetico e gli altri 4 entreranno in funzione per svolgere prestazioni che richiedono molta potenza, come il gaming.

Nonostante questa conferma, acquisterete lo stesso Galaxy S4 o aspetterete di vedere i due modelli a confronto per poi magari acquistare dall’estero la versione octa core?

Via

  • marmorica

    Si. Lo acquisstero lo stesso.