Galaxy S4: Samsung spiega il motivo dell’assenza della Radio FM!

L’utenza comune si era ormai abituata ad avere alcune “feature standard” all’interno del proprio smartphone, ma con l’arrivo degli smartphone Android alcune cose scontante posso venire a mancare!

Questa cosa è successa con la sveglia a telefono spento e adesso sta capitando lo stesso con la Radio FM che è stata rimossa da Samsung nel suo Galaxy S4.

Ad alcuni potrebbe sembrare strano che nel top di gamma di Samsung possa mancare questa feature storica ma per molte ragioni, spiegate in un comunicato ufficiale con tanto di ricerche di mercato, oggi avere la Radio FM sul proprio smartphone non è più necessario.

samsung-galaxy-s4-hands-on-6352-600x288

Infatti vista la presenza della rete mobile, che ormai ha raggiunto una diffusione capillare nella maggior parte del globo, oggi l’utente è più incline a selezionare meglio cosa si ascolta. L’esempio più logico è la radio Spotify dove è possibile costruirsi una radio personalizzata dai propri gusti musicali.

Senza contare che ormai tutte le radio tradizioni offrono gratuitamente un servizio di postdcast, in modo tale da poter ascoltare quando si vuole la trasmissioni che si preferisce senza dover seguire gli orari imposti dall’emittente.

Ovviamente il discorso è valido sopratutto nei paesi asiatici e negli USA dove le connessioni sono decisamente migliori delle nostre. Senza contare che in paesi come l’Italia la radio tradizione è ancora molto ascoltata.

Tuttavia è anche vero che tali funzioni sono spesso usati solo 2 o 3 volte e poi dimenticati, dunque la scelta di Samsung può risultare non tanto avventata.

Voi cosa ne pensate? Usate ancora la Radio FM sul vostro smartphone ?

VIA

  • Riccardo

    Personalmente, sul mio S3 uso molto la radio FM. La mattina, mentre vado all’università, Virgin Radio è d’obbligo, così come durante ogni spostamento. Certo, una webradio è più “stabile”, nel senso che non c’è bisogno di cambiare frequenza se ci si sposta parecchio (a meno di isofrequenza), ma le zone d’ombra sono maggiori. Insomma, il sintonizzatore FM costa veramente poco e l’app non ha nemmeno bisogno di essere rinnovata. Non avrebbe comportato un aumento del prezzo, piuttosto avrebbe giovato al successo del prodotto, almeno secondo me.

    • Riccardo

      Una domanda: ma perché avete tolto Disqus? Era così comodo 🙁

      • Andrea Odone

        Ciao Riccardo,

        Come ti sarai accorto da tempo stiamo operando delle modifiche e dei lavori sul server… Appena possibile rimetteremo Disquis perché sappiamo benissimo che è il più comodo e utilizzato… 😉

        • Riccardo

          Grazie per l’info e buon lavoro 😀