Wind e Vodafone vanno sotto accusa per offerte ingannevoli!

Il Presidente Nazionale di Consumatori Associati, l’avvocato Ernesto Fiorillo, ha presentato due esposti all’Antitrust in cui si contesta la pubblicità ingannevole portata avanti sia da Wind che da Vodafone.

Sotto accusa vanno i vari slogan usati dalle due aziende come “All Inclusive” e “Illimitatamente” o “Unlimited”.

Non si possono ingannare i consumatori con pubblicità non veritiera. Noi lanceremo due class action a cui potranno aderire tutti coloro che si sono vincolati ad offerte “All Inclusive” che, di fatto, tali non sono. Diecimila nuovi clienti al giorno rappresentano una risorsa immensa. Ma attirare i consumatori con una offerta ingannevole non è consentito a nessuno.

 

L’accusa, dunque, è rivolta soprattutto alle recenti campagne pubblicitarie All Inclusive (Wind) e Vodafone Unlimited.

Ecco cosa viene contestato a Vodafone:

Nel caso della Vodafone è stato ingaggiato un pinguino con la voce di Elio e le Storie Tese che ripete fino all’ossessione la espressione “illimitatamente” e, alla fine dello spot si legge €. 11,90 al mese per sempre. Peccato che non sia vero in quanto il costo reale è di €. 11,90 più €. 1 per ogni giorno in cui si effettuato chiamate, come abbiamo spiegato in dettaglio nell’esposto presentato.

 

Mentre a Wind non viene concesso di utilizzare alla frase “Internet Illimitato” visto che sappiamo tutti che arrivati ad una certa soglia si può continuare a navigare ma a una velocità ridotta a 32 Kbps:

Wind, invece, promette voce e, sms ed un accesso ad eccesso ad internet “unlimited”.” Il potenziale cliente percepisce una “navigazione Internet illimitata”, senza specificare a quale velocità si effettuerà la navigazione. In realtà, per capire che, dopo un brevissimo periodo, si ridurrà la velocità di navigazione, bisogna leggere e approfondire le piccole clausole riportate sul sito web.

Del resto, la limitazione di velocità che scatta solo dopo un giga di utilizzo, rende la navigazione di fatto inutilizzabile sia in termini di quantità che di tempo. E, a questo punto, quando il cliente si rende conto delle difficoltà, ecco apparire una nuova proposta che può risolvere i problemi, ma con un sovrapprezzo

 

Ora bisogna aspettare le valutazioni l’Antitrust su questo caso che non riguarda sicuramente solo le due aziende sopra nominate ma tante altre che utilizzano la parola “Traffico illimitato” in modo inproprio.

  • Riccardo M

    Il problema, con la Wind, è che hanno cambiato il costo delle All Inclusive passando la minore da 7 a 5€ e la Big da 13 a 10€. E chi ha fatto la MNP nella settimana tra il 18 e il 22 febbraio è rimasto fregato, perché hanno calato il prezzo in data 25 febbraio ma senza adeguare il costo per chi era già passato. Sto lamentandomi con Wind di questo, ma non vogliono saperne di farmi pagare 10€. Mi sa che tornerò a 3.

    • Simone Mautone

      Hai ragione. La Wind fà questi movimenti di Marketing… Io ho la ALL INCLUSIVE da pochi mesi e non mi trovo male… Chissà se questa accusa non faccia crollare le varie promo di Wind e Vodafone

    • Www.UnoScoglioNelWeb.forumfree

      Nei primi anni puoi telefonare il 155 e chiedere di usufruire della nuova dato che sei passato da poco in Wind!

      • Riccardo M

        Già provato, la risposta è stata allucinante. Sono partiti dicendo che l’opzione è la stessa, e quindi io non posso passare alla All Inclusive Big Special Edition a 10€, dopodiché mi hanno comunicato che l’opzione è un’altra. Ma se l’opzione è un’altra, io posso passare a quella entro i 5 anni! Ma no, non posso. Secondo le loro teste bacate, io dovrei passare a un’altra opzione e poi tornare alla AIB per ottenerla a 10€!

  • Beh anche tre non è da meno, dice 400 minuti 400 messaggi e 1GB internet, ma non dice che vanno divise per 4 settimane, altra pubblicità ingannevole

    • UnoScoglioNelWeb.forumfree.it

      Questo è molto peggio. La 3 è poco seria!

    • Riccardo M

      Non so nella pubblicità in TV perché non seguo, ma sul sito c’è scritto chiaramente che le soglie sono settimanali

  • Bug

    Finalmente!!!!!
    È il motivo per il quale non ho ancora un’offerta dati.
    Speriamo che questo porti ad un internet davvero illimitato perché offrire solo un gb al mese è una vera truffa.
    Sarebbe anche ora visto che tutto sommato la linea in Italia fa pure schifo.
    Speriamo che l’antitrust gli faccia pagare un bel po’di milioni, così gli passa la voglia di ingannare la gente