Samsung vs Google: Tizen darà inizio alla guerra? E’ molto probabile…

A quanto pare i rapporti tra Samsung e Google nell’ultimo periodo non sono proprio serenissimi e sembra che i due colossi si stiano allontanando uno dell’altro. La causa che potrebbe portare al divorzio potrebbe essere Tizen.

Secondo quanto riportato da Doh Hyun Woo, un importante analista di Mirae Asset Securities, Samsung sta correndo un grandissimo rischio nel volere sviluppare uno smartphone di fascia alta con a bordo la piattaforma Tizen.

Infatti, nonostante la casa coreana insiste nel ribadire che lo sviluppo di questo nuovo sistema operativo serva soltanto come paracadute e non come alternativa al robottino verde, Google continua a vedere tutto ciò come una minaccia per tutto l’ecosistema Android.

Questo è soltanto uno dei tanti brontolii che girano nel web negli ultimi giorni tra Samsung e Google e la cosa lascia riflettere un po’ tutti perchè se da un lato sembra impensabile che Samsung lasci Android dopo tutto il successo che anche grazie a questo è riuscito ad ottenere, dall’altro sono molti i motivi che spingono a pensare il contrario.

Uno su tutti l’acquisizione di Motorola da parte di Google che con la produzione di un X Phone potrebbe allontanare ulteriormente Samsung e così rompere quel rapporto che li ha visti legati per molto tempo. La “grande fuga”, se queste voci si concretizzassero, potrebbe avvenire nel prossimo biennio.

Samsung sarebbe in grado di continuare il proprio dominio mondiale in ambito mobile anche senza la partnership con Google? Tizen saprebbe rimpiazzare in pieno un sistema maturo e sviluppato come Android?

Via

  • paolo formentini

    direi che l’idea di samsung ci sta eccome (dal punto di vista aziendale). guggolo non si deve per altro preoccupare…ha da sè la oha, samsung “fa le prove” e fa bene a coprirsi sia la testa che i piedi… (visto che l’alternativa wp8 non è che dia poi tante garanzie..) direi … tutto nella norma di colossi aziendali e nulla i cui stupirsi, a questo punto…