Samsung Galaxy S4: l’offerta software in pillole

Al di là di un design che non ci ha sorpresi più di tanto, e di un ottimo capitolo tecnico, il Galaxy S4 saprà altresì offrici una validissima esperienza software. Tra quelli minori (che tanto minori in fin dei conti non sono!) troviamo infatti alcuni titoli che andranno a migliorare la nostra esperienza d’uso, ad ottimizzare le interazioni con le persone e la messa in comunicazione con altri dispositivi.

Vediamo quindi quali sono alcuni dei software che più hanno attirato le attenzioni di appassionati, giornalisti, blogger e dei migliaia di utenti che hanno seguito la diretta streaming dell’evento.

AIR VIEW – Grazie a questa funzione sarà sufficiente avvicinare il dito al display per far partire l’anteprima di immagini, video, posta elettronica e appuntamenti in S Planner. Un semplice gesto, per una rapida esplorazione delle funzioni più utili!

S TRANSLATOR – Di grandissima utilità è anche l’S Translator, applicazione che ha saputo simpaticamente presentarsi agli occhi del pubblico tramite uno sketch improvvisato tra un turista inglese e un signore cinese: grazie a questa funzione abbatteremo senza problemi l’odiosa barriera linguistica. Al suono della voce – e naturalmente di una frase di senso compiuto – , lo smartphone tradurrà in un batter d’occhio quanto ha “sentito” in ben 9 lingue diverse!

S VOICE DRIVE – Timorosi di distrarci alla guida? Con S Voice Drive sarà possibile attivare i mille risvolti del comando vocale. Basterà mettere in collegamento il dispositivo con l’auto (tramite Bluetooth) ed ecco che si azionerà la modalità del comando a distanza: gestiremo le funzioni del nostro smartphone con tutte le comodità del caso. E se arriva un messaggio, naturalmente sarà il nostro dispositivo a leggercelo ad alta voce!

WATCH ON– Questa è la funzione che più di ogni altra vuol trovare un punto di contatto tra il nostro GalaxyS4 e la realtà esterna. Non a caso, con WatchON sarà possibile trasformare il proprio device in un vero e proprio telecomando a raggi infrarossi: in un battibaleno avremo il diretto controllo di TV, decoder, lettore DVD e aria condizionata!

S HEALTH – Una combinazione di sensori sarà in grado di illustrarci da cima a fondo il nostro stato di salute. Facciamo poco esercizio fisico? Siamo un pò troppo dormiglioni? S Health saprà guidarci verso un corretto regime salutistico rimettendo in sesto i nostro – sballati – parametri fisici. Tutto questo, per non perdere mai di vista l’obiettivo benessere!