Samsung Galaxy S3: un video mostra come aggirare del tutto la lockscreen!

Poco tempo fa erano stati resi noti alcuni problemi di vulnerabilità nella lockscreen di due dispositivi Samsung, il Galaxy S3 e il Galaxy Note 2.

Un bug nel sistema di sicurezza permetteva, infatti, di accedere ad alcuni contenuti dello smartphone nonostante fosse impostata una protezione che ne impedisse lo sblocco. In realtà la falla permetteva solo di visualizzare la home ed interagire per pochi istanti con i widget su essa posizionata, ma Samsung ha immediatamente preso nota del problema e ha preparato un aggiornamento per risolverlo.

Un video presente su YouTube, però, mostrerebbe, su Galaxy S3, una vulnerabilità ancora più grave della lockscreen, in quanto essa può essere completamente disabilitata! Tramite una determinata sequenza di sblocco e una combinazione di comandi, infatti, è possibile addirittura effettuare chiamate, accedere alle applicazioni scaricate e addirittura scaricarne delle nuove, fra le quali anche quelle che disabilitano la lockscreen stessa, direttamente dal Play Store.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=YEsdHs0-W-Y&feature=youtu.be’]

Non sappiamo se Samsung sia a conoscenza di questo bug e se sarà risolto con il rilascio dell’aggiornamento, ma di certo quanto mostrato nel video non può far dormire sonni tranquilli ai possessori del Galaxy S3.

VIA