MiiPC: nuovo mini pc, dual core, basato su Android e dal costo di 99$!

Ormai Android sta invadendo una moltitudine di settori inimmaginabili sino a qualche anno fa, quest’anno però potrebbe tentare il colpaccio e cominciare a popolare le scrivanie nei nostri bambini e teenager con un nuovo interessante prodotto chiamato MiiPC ovvero un mini pc che monta Android.

MiiPC va a collocarsi in una fascia di mercato che fino ad oggi era prerogativa di dispositivi come i Mac Mini oppure gli Asus EEEbox. Quello che rende MiiPC unico è il suo prezzo bassissimo, solo 99 dollari, e l’uso di Android come sistema operativo.

Vediamo nei dettagli questo “scatolotto”: processore dual core Marvell Armada da 1.2Ghz, 1GB di RAM, 4GB di storage interno espandibile tramite le due porte USB 2.0 presenti nel retro oppure tramite il lettore di schede SD posto nella parte posteriore. Per connettersi al monitor è presente solo un porta HDMI dunque non potremo usarlo con gli stessi monitor che usiamo per i pc tradizionali, mentre potremo sfruttarlo anche come semplice mediacenter collegato alla televisione di casa.

Oltre a questo sono presenti i tradizionali moduli WIFI, Bluetooth, porta ethernet e un ingresso jack audio standard. Il tutto è animato da Android 4.2 Jelly Bean con un’interfaccia ridisegnata dal team di MiiPC in modo da adattarsi all’uso di tastiera e mouse.

Purtroppo MiiPC non è ancora disponibile sul mercato, infatti si tratta di un prototipo che cerca finanziamenti sul noto portale Kickstarter, tuttavia avendo già superato la soglia minima prefissata non è da escludere che entro poco tempo si possano aprire i pre ordini ufficiali.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=RrIT4EWTXrA’]

VIA