HTC punta su BlinkFeed: i Widget non sono importanti!

HTC One è uno degli smartphone più desiderati di questo 2013, insieme ad Xperia Z e al tanto atteso Galaxy S4. Una delle caratteristiche principali che caratterizza il device della casa taiwanese è l’innovativa Sense 5.0.

Con l’ultima versione della famosissima Sense, HTC è riuscita ad attrarre molti utenti grazie alle numerose novità che personalizzano i propri smartphone in maniera netta ed originale. La novità che spicca tra tutte è BlinkFeed, un feed animato di notizie che vi fornirà aggiornamenti in tempo reale sui vostri argomenti preferiti.

BlinkFeed è un vero e proprio raccoglitore di notizie nel quale ogni utente può scegliere liberamente gli argomenti da visualizzare che si aggiorneranno automaticamente, ogni 2 ore sotto rete mobile e più frequentemente sotto copertura WiFi in modo da non inficiare sul consumo della batteria. In ogni caso se non gradito può essere semplicemente disattivato dal menù delle impostazioni.

HTC ha concentrato molta attenzione proprio su BlinkFeed per dimostrare a tutti quanto sia più utile dei consueti widget. Infatti, a differenza delle precedenti versioni della Sense nella quale i widget facevano da padroni nella personalizzazione Android, nella sua ultima versione questi vedono drasticamente diminuire il proprio impiego.

Le motivazioni che hanno portato a queste scelte vengono da studi effettuati dalla stessa casa taiwanese che riportano che il 90% degli acquirenti non si cura dei widget e solo il 10% ne utilizza svariati oltre i consueti meteo, orologio e controlli musicali.

Presumendo che questi dati siano reali, HTC sembra aver fatto la mossa giusta apportando quel pizzico di novità che bisognava per attrarre l’attenzione degli utenti. Sicuramente i widget hanno da sempre caratterizzato Android ed eliminarli del tutto è impossibile poichè molti ne fanno grande utilizzo. Sicuramente vedere un giorno sul Play Store BlinkFeed farà felice molti di noi, ma dire che i widget non sono importanti ci sembra un po’ azzardato. Voi cosa ne pensate?

Via