Google brevetta l’interfaccia dinamica per tablet Android (Foto)

Google è costantemente al lavoro per cercare di rendere i suoi prodotti sempre migliori, e per sviluppare nuove tecnologia e funzionalità in grado da rendere unica l’esperienza di utilizzo dei propri dispositivi. A questo proposito è stato da poco rilasciato un brevetto che riguarda una rinnovata interfaccia utente per tablet, e che garantisce l’uso con una mano.

Si tratta di un breveto che l’azienda ha recentemente registrato. A quanto pare sarà possibile utilizzare i tablet Android con una sola mano, grazie all’interfaccia utente dinamica che riconosce quando e dove l’utente afferra il dispositivo, modificando di conseguenza l’UI in modo da renderla adatta all’utilizzo con una mano.

A seconda di come l’utente afferrerà il tablet, l’interfaccia verrà modificata in maniera differente. Qui sotto potete vedere qualche immagine del brevetto registrato e che forse rende maggiormente l’idea:

Come è possibile notare, nella seconda immagine il sistema è riuscito a riconoscere da che lato è stato impugnato il tablet, ed ha così cambiato la posizione dei tasti RicaricaIndietro e Avanti.

Ovviamente non è detto che questa nuova tecnologia verrà utilizzata nei prossimi prodotti Google, ma ci auguriamo di poter vedere questo brevetto applicato ad un tablet magari al prossimo Google I/O. E voi cosa ne pensate? Ritenete utile questa tecnologia?

via

  • Marco Spinaci

    Ottima idea!