Galaxy S4: CPU Exynos Octa caratteristiche spiegate in un video!

Il canale YouTube Samsung Exynos ha da poco pubblicato un video che spiega il funzionamento del processore Exynos Octa Core.

Processore che probabilmente troveremo a bordo del Galaxy S4, in attesa di essere presentato a New York. Ormai è questione di poche ore, prima che Samsung mostri al mondo intero la sua ultima creazione.

Ricordiamo che questo processore è stato presentato anche al Mobile Word Congress 2013, ed è il primo a godere della tecnologia ARM® big.LITTLE™ octa core.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=U6UNODPHAHo’]

Come funziona? Questa soluzione accoppia un ultra-efficiente ARM® Cortex™-A7 (LITTLE) quad-core con un Cortex™-A15 (big) sempre quad-core (da qui il nome big.LITTLE).

Il primo (Cortex A7) verrà utilizzato per le operazioni più semplici, quali la lettura di email, una rapida ricerca sul web o le mappe, mentre il secondo (Cortex A15) per le operazioni più complesse, quali i giochi particolarmente affamati di risorse. Questo comporta un notevole risparmio energetico.

Quindi non fatevi “fregare” dalla dicitura Octa Core, perchè non vengono utilizzati tutti e 8 simultaneamente. I core sono si 8, ma con una configurazione 4+4, per cui, a seconda dell’onerosità dell’operazione, utilizzerà o la prima o la seconda coppia come abbiamo spiegato poco fa.

Siamo proprio curiosi di vedere se sarà veramente efficiente sul Galaxy S4.

Non dimenticatevi l’appuntamento alle 00.00 in punto per seguire la presentazione del nuovo superphone di Samsung, tramite il nostro liveblog.

Restate connessi!