Nvidia annuncia i nuovi chip quad-core Tegra 4 e Tegra 4i!

Oggi è stato un grande giorno per la tecnologia mobile! Non solo sono stati presentati il nuovo HTC One e la versione di Ubuntu for tablet, ma sono stati annunciati anche i nuovi processori Tegra 4Tegra 4i!

Il chip Nvidia Tegra 4i è il primo componente prodotto dall’azienda che monta il modulo LTE. È attualmente il più performante processore di Nvidia, che andrà a competere direttamente con la nuova linea di chip Qualcomm Snapdragon 600 e 800.

Ecco i dettagli che caratterizzano questo nuovo chip:

  • 60 custom NVIDIA GPU cores
  • Quad-core CPU based on ARM’s newest and most efficient core- the R4 Cortex-A9 CPU- plus a fifth battery saver core
  • A version of the NVIDIA i500 LTE modem optimized for integration
  • Unique Chimera Computational Photography Architecture like Tegra 4

Le sostanziali differenze con la versione “classica” Tegra 4, come potete notare, stanno nella presenza del modulo LTE nella versione 4i, e nell’architettura utilizzata: Tegra 4 usa architettura Cortex-A15, mentre il Tegra 4i adopera archietettura Cortex-A9. La frequenza di clock massima è di 1.9 GHz per il Tegra 4, mentre è di 2.3 GHz per il Tegra 4i.

Oltre a questo, Tegra 4 ha una scheda grafica da ben 72 core grafici, e viene considerato dall’azienda produttrice il processore mobile più veloce di sempre, mentre Tegra 4i ha “solo” 60 core grafici. Anche i consumi dovrebbero essere notevolmente ridotti rispetto alle precedenti generazioni!

Che ne pensate di queste nuove CPU? Preferite i prodotti Nvidia o Qualcomm?

Via