Android 4.2.2 disponibile anche per Nexus 4: LTE bloccato!

L’ultima release del robottino verde arriva in via ufficiale anche per lo smartphone flagship del colosso americano. LG Nexus 4 sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento ad Android 4.2.2 Jelly Bean via OTA, che porta il blocco definitivo alla connettività LTE.

In ritardo di circa due giorni rispetto i fratelli Galaxy Nexus, Nexus 7 e Nexus 10, finalmente anche Nexus 4 riceve Android 4.2.2. L’aggiornamento è praticamente uguale a quello dei terminali appena citati, con l’unica differenza che questa release software va a bloccare in modo definitivo il chip LTE integrato nell’hardware by Qualcomm.

In poche parole, quando con Android 4.2.1 utilizzando una serie di trucchetti era possibile andare a sbloccare e utilizzare la connettività LTE offerta dal chip di Qualcomm, ora con la versione 4.2.2 del robottino verde questa operazione non sarà più possibile dato che Google ha bloccato definitivamente quel componente hardware.

Inoltre, altra novità introdotta da questa versione Android (valevole anche per GN, N7 e N10) è il blocco a AdBlock Plus, uno degli strumenti per eliminare le pubblicità dalle app.

L’update dovrebbe arrivare in queste ore, ma se volete potrete comunque effettuare una forzatura andando a terminare il processore Google Service Framework e provare a ricercare l’update.

Via