firefoxOS

ZTE: pronta al lancio di uno nuovo smartphone con FirefoxOS!

Linux, inteso come Kernel e non come sistema operativo, è davvero un software capace di adattarsi ad ogni contesto di utilizzo, dai forni a microonde sino ai nostri smartphone Android, ci offre ottime prestazioni senza vincoli o royalty da pagare. Ecco perché altre ditte stanno seguendo l’esempio di Google, una di esse è Mozilla che assieme a ZTE ha sviluppato il primo device con FirefoxOS.

FirefoxOS è un sistema operativo mobile interamente sviluppato in HTML5, CSS3 e Javascript e al suo lancio, l’azienda, intende avere uno store già ricco che possa così attirare subito i primi clienti.

ZTE ha annunciato, al CES 2013 tenutosi a Las Vegas, che presto avvierà la commercializzazione di un device entry-level con FirefoxOS in Brasile e se le cose andranno bene il device arriverà presto anche nel mercato europeo e USA.

Purtroppo non abbiamo dettagli sul prezzo o sulle caratteristiche hardware del device in questione ma essendo un device entry level non bisogna di certo aspettarsi prezzi superiori ai 200€ o processori quad-core.

Mozilla sta lavorando anche con Alcatel per entrare nel mercato cinese, e in Europa ha anche contatti con Telecom. Dunque sembra essere una cosa molto seria, dal canto nostro speriamo vivamente che il progetto abbia buon fine, del resto un po di concorrenza in più fa sempre bene.

VIA