firefox_smartphone_gallery

Mozilla: ecco i primi due device ufficiali con FirefoxOS

Ci aspettavamo di vedere i primi device con FirefoxOS solo a metà del 2013 ma la mamma di Firefox ci ha stupiti annunciato che a febbraio saranno disponibili i primi due Firefox OS Developer Preview Phone, ovvero l’equivalente della serie Nexus di Android.

I device sono stati realizzati in collaborazione con Telefonica e Geeksphone e quasi sicuramente i due smartphone, di nome Peak e Keon, saranno disponibile per un test con mano al FirefoxOS App Day che in Italia si terrà giorno 26 gennaio a Roma.

Ma vediamo le caratteristiche hardware dei due device:

keon

Keon: CPU Qualcomm Snapdragon S1 1Ghz, Modulo 3G, WIFI, GPS, sensori di prossimità e luminosità, Ingresso microUSB e microSD, Schermo 3.5 pollici HVGA Multitouch,Fotocamera da 3MP, 4Gb di Storage interno con 512Mb di Ram, Batteria da 1580 mAh, Update OTA di FirefoxOS.

peak

Peak: CPU Qualcomm Snapdragon S4 1.2Ghz dual core, Modulo 3G, WIFI, GPS, sensori di prossimità e luminosità, Ingresso microUSB e microSD, Schermo 4.3 pollici qHD IPS Multitouch, Fotocamera da 8MP posteriore, frontale da 2MP, 4Gb di Storage interno con 512Mb di Ram, Batteria da 1800 mAh, Update OTA di FirefoxOS.

I due device sono indirizzati principalmente agli sviluppatori quindi anche se le caratteristiche non sono il massimo l’importante è che permettano ai developer di sviluppare con facilità. Non abbiamo notizie sul prezzo finale dei due device ma sicuramente non supereranno i 200-300€ visto che Mozilla è interessata al mercato low cost della telefonica mobile.

VIA