firefox_smartphone_gallery

Mozilla: ecco i primi due device ufficiali con FirefoxOS

Ci aspettavamo di vedere i primi device con FirefoxOS solo a metà del 2013 ma la mamma di Firefox ci ha stupiti annunciato che a febbraio saranno disponibili i primi due Firefox OS Developer Preview Phone, ovvero l’equivalente della serie Nexus di Android.

I device sono stati realizzati in collaborazione con Telefonica e Geeksphone e quasi sicuramente i due smartphone, di nome Peak e Keon, saranno disponibile per un test con mano al FirefoxOS App Day che in Italia si terrà giorno 26 gennaio a Roma.

Ma vediamo le caratteristiche hardware dei due device:

keon

Keon: CPU Qualcomm Snapdragon S1 1Ghz, Modulo 3G, WIFI, GPS, sensori di prossimità e luminosità, Ingresso microUSB e microSD, Schermo 3.5 pollici HVGA Multitouch,Fotocamera da 3MP, 4Gb di Storage interno con 512Mb di Ram, Batteria da 1580 mAh, Update OTA di FirefoxOS.

peak

Peak: CPU Qualcomm Snapdragon S4 1.2Ghz dual core, Modulo 3G, WIFI, GPS, sensori di prossimità e luminosità, Ingresso microUSB e microSD, Schermo 4.3 pollici qHD IPS Multitouch, Fotocamera da 8MP posteriore, frontale da 2MP, 4Gb di Storage interno con 512Mb di Ram, Batteria da 1800 mAh, Update OTA di FirefoxOS.

I due device sono indirizzati principalmente agli sviluppatori quindi anche se le caratteristiche non sono il massimo l’importante è che permettano ai developer di sviluppare con facilità. Non abbiamo notizie sul prezzo finale dei due device ma sicuramente non supereranno i 200-300€ visto che Mozilla è interessata al mercato low cost della telefonica mobile.

VIA

  • Lihtd

    Adoro firefox e la sua politica aziendale.
    Sfortunatamente un firefox os non avrà quasi market per adesso.
    Se però si svilupperà un po’ di piú un telefono low cost magari me lo prendo. se poi saranno compatibili le app di google (cosa non impossibile visto il vero open source di firefox) il mio prossimo smartphone sarà sicuramente made in firefox