Forno con Android: dettagli, foto e video dal CES 2013

Nel corso degli anni abbiamo testato la piattaforma Android all’interno di smartphone e tablet, ma con l’arrivo del CES 2013 il sistema operativo di Google sembra voler estendere il suo raggio d’azione!
D’ora in poi infatti, Android diverrà un vero e proprio sistema di comando per uno speciale forno da cucina!

All’evento nordamericano, per via del produttore Dacor Cooks, è stato presentato un forno che nella sua parte superiore ha integrato un display touch screen da 7 pollici.
Uno schermo, tramite il quale poter accedere ad Android, a Google Play e agli altri servizi offerti dal sistema operativo. Attraverso i comandi inclusi nel display, sarà inoltre possibile azionare l’accensione e lo spegnimento del forno, regolarne la temperatura interna e personalizzarne i timer.

Eppure, nonostante siano in molti ad evidenziarne la sostanziale inutilità, il forno con Android può invece rivelarsi più innovativo di quanto non si creda: perché fare avanti e indietro dal pc, o correre il rischio di sporcare il tablet, quando le ricette possono esser lette direttamente dal display integrato nel forno? E per quale ragione, se si vuole ascoltare un po’ di musica, bisogna scomodare altri accessori quando abbiamo un mini computerino direttamente in cucina?

Chiaramente una soluzione del genere può rivelarsi interessante solo per chi ha soldi in eccesso, magari da spendere in qualche simpatica soluzione domestica. Anche perché, in quanto a prezzi, dovremmo aggirarci sui 4.500$!

Seguono i principali dettagli tecnici e il video diffuso in queste ultime ore.

Sistema operativo Android 4.0.3.

Display LCD touch screen da 7 pollici (risoluzione 800×480).

Processore ARM Cortex-A8 ARMv7.

RAM da 512 MB.

Memoria da 16 GB.

Connessione Wi-Fi integrata

Via