Video recensione Samsung Nexus 10: focus sul gaming by Caotic.it

Il Nexus 10 è un terminale che durante la nostra lunga e approfondita prova, è riuscito a stupirci davvero tantissimo. A livello generale di rimandiamo alla nostra recensione del Nexus 10, mentre con questo articolo, e con il video allegato, cercheremo di approfondire alcuni aspetti legati all’esperienza di gioco.

Ebbene si, il Nexus 10, oltre a poter essere utile a livello multimediale e lavorativo base, si comporta davvero molto bene anche a livello di gaming offrendo un’esperienza di gioco davvero di altissimo livello e offrendo un livello di ottimizzazione dei giochi rispetto alla risoluzione del display, davvero perfetto!

Infatti, come spiegato nella recensione, prima di provare il terminale ci aspettavamo qualche problema legato alla mostruosa risoluzione di questo Nexus 10 (2560×1600 pixel). Invece siamo stati ben felici di vedere che in realtà, sia le applicazioni che i giochi, sono perfettamente e automaticamente ottimizzati anche per la sua “anormale” densità di pixel.

Nella nostra prova abbiamo testato davvero molti giochi android senza mai avere nessun problema a livello di risoluzione e pochi problemi legati all’ottimizzazione del software.

Eccovi qui uno schema che vi spiega quali giochi abbiamo provato e quali di questi hanno avuto dei problemi e quali no.

  • Go-go-goat: nessun problema
  • Angry Birds Star Wars: nessun problema
  • Agent dash: nessun problema
  • Granny Smith: nessun problema
  • Reckless racing: nessun problema
  • Rayman junglerun: nessun problema
  • Virtua tennis: nessun problema
  • ShadowGun Dead Zone: nessun problema
  • NFS Mostra Wanted: Qualche piccolissimo rallentamento nelle animazioni prima delle gare (si verifica poche volte)
  • The Dark Knight Rises: cali di frame rate diffusi, praticamente ingiocabile…

Come avete potuto constatare dalle nostre prove il terminale risulta essere perfettamente utilizzabile per il gioco, l’unico importante gioco che è riuscito a darci problemi è The Dark Night Rises che però abbiamo notato dalle recensione (e dalle nostre prove), che il titolo sviluppato da Gameloft, riporta parecchi problemi in moltissimi altri terminali. (segno di un ottimizzazione generale non perfetta, da parte dello sviluppatore)

Tutti i restanti titoli invece si sono comportati generalmente davvero molto bene, non abbiamo notato cali di frame rate, scatti, insomma i giochi sono sempre stati fluidissimi. (in Most Wanted i piccolissimi cali che abbiamo notato si trovavano nelle animazioni pre-gara quindi non influivano in nessun modo con il gameplay del gioco che anzi é sempre stato perfetto.)

Come conclusione vi diciamo che questo terminale, con la sua risoluzione spaventosa e con il suo grande display da 10 pollici, si comporta davvero come una console ed è in grado di offrirci un’esperienza di gioco davvero di altissimo livello!

Quindi è molto consigliato anche a chi utilizzerebbe un prodotto mobile come vera e propria piattaforma di gioco.

Ecco a voi la nostra video recensione del Nexus 10 legata all’esperienza di gaming:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=D_w8cLa1zYg&feature=youtu.be’]