NVIDIA Tegra 4 sei volte più potente del precedente Tegra 3!

Il 2013 sarà l’anno in cui NVIDIA presenterà il suo nuovissimo Tegra 4, successore del Tegra 3 che ben figura fino ad oggi.

I processori NVIDIA sono ampiamente utilizzati specialmente sul versante tablet, mentre sul versante Smartphone continua il dominio di Qualcomm ed Exynos con Intel che non riesce a ritagliarsi una spazio sufficiente. Ritornando al Tegra 4, ecco apparire su un sito cinese Wayne, nome in codice di quello che molto probabilmente sarà appunto chiamato Tegra 4.

Processo produttivo portato a 28 nm proprio come il suo rivale Qualcomm ed un processore grafico che, stando alle caratteristiche che si evincono dallo screenshot, dovrebbe vantare ben 72 core! Il nuovo Tegra 4 sarà in grado di supportare una risoluzione di 2560×1600 con un’uscita video a 1080p a 120 Hz.

L’architettura del processore non cambierà visto che si tratterà sempre di un quad-core piu un quinto core adibito a svolgere compiti piu “leggeri” in modo tale da bilanciare i consumi. Pieno supporto all’USB 3.0 ed ai chip LTE.

6 volte piu potente del Tegra 3 (il processore del Nexus 7) e 20 volte piu potente del Tegra 2.

Chissà quale sarà il primo dispositivo Tegra 4…

NB. vi ricordiamo la nostra intervista a Luciano Ballerano, PR Manager di Nvidia che tratta in maniera approfondita di questi argomenti.

Via