Distribuzione Android: è in calo in USA dove sale iOS! In Europa trionfa!

Una brutta notizia probabilmente per molti di voi abituali lettori di www.android.caotic.it. Infatti negli USA Android sembra avere una crisi a favore del sistema operativo di Apple e quindi a favore di iPhoneAvevamo sempre visto il robottino verde come un mito che non avrebbe mai rallentato la sua crescita e purtroppo, almeno questa volta, dobbiamo ricrederci.

Bisogna  però specificare una cosa, la crescita a livello mondiale è comunque in atto ed è sempre molto imponente, però in USA Android ha addirittura arrancato di un grosso e preoccupante 11% rispetto a Novembre 2011.

Quali saranno i motivi di questo calo così evidente?

Difficile è dirlo con precisione, però probabilmente in America la crisi comincia a farsi sentire di meno e il fatto che negli USA, è quasi impossibile acquistare un device se non tramite contratto con operatore telefonico, avrà spinto molti abitanti del nuovo continente a comprare lo smartphone con il marchio più consolidato e forse più conosciuto.

In Europa invece la situazione è completamente ribaltata con Android che continua a crescere e che presenta una forte leadership su ogni altro sistema operativo mobile.

Il motivo anche in questo caso va ricercato nel contrario di quello che vi abbiamo detto per Apple.

L’Europa è tutta, o quasi, in una grossa crisi economica/finanziaria, la voglia di acquistare un device con contratto è minore perché alla fine si spende di più. (in totale dopo aver finito di pagare le rate) Inoltre il marchio Apple, non è così consolidato come in America. (dove per esempio lo pubblicizza direttamente il Presidente degli Stati Uniti in persona)

In aggiunta, Apple ha voluto “regalare” agli Europei un iPhone 5 con un prezzo più alto del normale. (in Italia addirittura 729€)

Dopo avervi mostrato alcune probabili motivazioni di questo “fenomeno” vi lasciamo ai crudi e nudi dati dove si nota anche una crescita importante di Windows Phone:

Ricapitolando Android va benissimo ovunque tranne che negli USA.

Noi vi abbiamo detto quali per noi sono i motivi, ma secondo voi?

Fatecelo sapere… 😉

  • Davide Nastri

    Io aggiungerei anche “nazionalismo” e una sana fetta di ignoranza: tutti piuttosto americani.

    • AndreaOdone

      Beh si, diciamo che il nazionalismo rientra nel discorso, però ricordiamoci che sia Google che Microsoft sono Americani… 🙂 Secondo me è veramente una questione legata all’immagine del marchio che in USA ha raggiunto il suo record…