Guida | Le migliori applicazioni Android per medici

Il vostro dispositivo Android non vi consente solo di svagarvi, ma anche ad affrontare il vostro lavoro in maniera differente. Grazie ai tablet e agli smartphone del robottino verde, sarete in grado di svolgere alcune attività lavorative con la massima comodità. Vi state laureando in medicina oppure siete dei medici professionisti? In questo caso, Android avrà dei comodi assi nella manica anche per voi! Il dispositivo può essere davvero molto utile, ma non senza le applicazioni giuste. Non sapete quali titoli installare? Bè, come sempre, ve lo diciamo noi!

Madscape

Partiamo subito con la migliore applicazione dedicata ai medici. È un ottima risorsa per chi svolge questo lavoro, ma non parliamo solo dei dottori, bensì anche per infermiere e per coloro che stanno ancora studiando per completare l’università di medicina. Avrete a portata di tap una banca dati che include informazioni su 8.000 farmaci e vari prodotti di erboristeria. Potrete anche consultare le varie malattie e visualizzare oltre 4.000 articoli in merito. Su Google Play sono state rilasciate delle ottime opinioni anche dagli utenti italiani.

Madscape

[app]com.medscape.android[/app]

Epocrates

Altra applicazione molto buona, e recensita positivamente, è Epocrates. Si tratta di un titolo molto simile al precedente, infatti, vi consente di accedere al database dei farmaci, alle malattie e alle varie informazioni diagnostiche. Inoltre, vi aiuta a non creare dei cocktail di farmaci che potrebbero causare degli spiacevoli effetti collaterali. L’app è gratuita, ma potrete acquistare anche la versione a pagamento che offrirà delle funzioni aggiuntive.

[app]com.epocrates[/app]

WebMD for Android

Un’app per ottenere un facile e veloce accesso alle varie informazioni sanitarie, ma questo titolo non vi offre solo del testo scritto, bensì anche delle immagini tridimensionali del corpo che vi aiuteranno a smorzare l’imbarazzo del paziente che potrà mostrarvi sulla figura dove avverte dolore. Presente anche una sezione “Sintomo” che vi permetterà di scoprire con maggiore facilità di quale malattia potrebbe trattarsi.

[app]com.webmd.android[/app]

Rubrica medica

Purtroppo, come spesso capita, non ci sono molte applicazioni italiane che possono essere utili ai medici. Rubrica medica potrebbe essere una buona alternativa per chi non mastica molto le altre lingue. In pratica, vi consente di annotare i dati anagrafici del paziente e tanti altri dettagli. Potrete anche inserire i vari farmaci che deve prendere ed esportare la scheda in formato PDF per poi stamparla. All’interno delle varie sezioni ci sarà anche il numero di telefono del paziente che, dunque, potrà essere direttamente contattato senza dover accedere alla Rubrica.

[app]it.bimbo.rubricamedica[/app]

I titoli citati sono tutti scaricabili da Google Play a prezzo zero, se invece siete interessati a delle applicazioni a pagamento possiamo consigliarvi Enciclopedia Medica. Si tratta di un’app di italiana che abbiamo già recensito in passato!

Se conoscete altri titoli degni di nota, segnalateceli! Se, invece, siete dei pazienti e non dei professionisti vi consigliamo “Le migliori applicazioni Android gratis per la salute“.

 

  • Ale

    Paracelso