Guida | I migliori lettori di feed RSS per Android

Ognuno di noi ha un motivo per portare con sé il proprio dispositivo Android. C’è chi lo usa solo per telefonare (ma davvero?), chi invece si affida al robottino per giocare ed altri utenti, invece, lo sfruttano come un potente mezzo per essere sempre informati.

I giornali hanno perso di importanza con l’avanzare del web che, come saprete, può essere consultato tramite smartphone/tablet Android. Per accedere alle news, solitamente si usa il formato RSS che rende molto più semplice la consultazione. Siete a caccia di un buona apps del genere? Ecco alcuni dei migliori lettori RSS per Android gratuiti!

gReader

Partiamo con il migliore in circolazione su Google Play. Quest’applicazione è considerata sicuramente la più famosa. La sua interfaccia e molto semplice ed è strutturata in modo da permettere di gestire al meglio le informazioni. Potrete decidere di raggruppare i feed in categorie. Permette di ricercare i feed e mette a disposizione la possibilità di condividere una notizia sui maggiori social network (Twitter o Facebook).

[app]com.noinnion.android.greader.reader[/app]

Google Reader

Ecco un lettore famoso come il precedente, dotato di un’interfaccia molto minimal (un po’ troppo) e di svariate funzioni. Si tratta, come saprete, dell’applicazione ufficiale che consente di passare da un articolo all’altro con dei semplici swipe come se fossero delle pagine di un giornale.

[app]com.google.android.apps.reader[/app]

Pulse News

Vi abbiamo già parlato abbondantemente di quest’applicazione. Il punto forte del titolo è sicuramente il suo design che, oltre ad essere molto particolare, è intuitivo. Per avere maggiori informazioni su Pulse News, potete leggere la nostra recensione approfondita.

[app]com.alphonso.pulse[/app]

NewsRob

In cima alla classifica dei migliori lettori RSS, troviamo anche NewsRob. L’applicazione non si differenzia per il suo design che, infatti, risulta abbastanza ordinario, bensì per la possibilità di sincronizzare i feed. I commenti degli utenti sono più che positivi, infatti, alcuni affermano che si tratta di un lettore a cui non manca nulla.

[app]com.newsrob[/app]

Flipboard

Si è parlato molto di quest’applicazione, anche noi abbiamo avuto parecchio da dire su Flipboard. Si tratta di un programma che vi consente di aggregare le notizie dei vostri feed che potranno essere consultati attraverso una comoda interfaccia che ricorderà un magazine. Potrete inserire persino collegarlo a 12 social network. L’app vi consente di salvare gli articoli e di effettuare ricerche tramite hashtag.

[app]flipboard.app[/app]

Feedly – Google Reader | RSS

L’ultima applicazione che vogliamo presentare è davvero straordinaria. In questa piccola presentazione posso introdurre il mio personale parere, infatti, tra i tanti lettori io ho scelto proprio Feedly.

Funzionale, facile da utilizzare, ma soprattutto bello da vedere! Ultimamente ha anche aggiornato la sua interfaccia che sembra ancora di più un vero e proprio sito web che include tutte le notizie prese dai vari indirizzi. Potrete persino decidere la struttura della pagina che modificherà la posizione degli articoli. Feedly sarà disponibile anche per computer.

[app]com.devhd.feedly&feature=related_apps[/app]

  • Confermo. Dopo aver provato tutti i feed reader più importanti, considero Feedly il migliore. Pecca forse un po’ in fluidità, ma sicuramente verrà ulteriormente aggiornato.