Recensione | Enciclopedia Medica: l’app che sa tutto sulla medicina!

Studenti di medicina, dottori dalla vita molto movimentata o semplici curiosoni e tuttologi? Perfetto, l’applicazione che andremo a recensire quest oggi è Enciclopedia Medica, ovvero una vera e propria fonte di informazioni su tutto ciò che riguarda la medicina!

Se avete bisogno di avere sempre con voi il vostro libro di medicina, ma per motivi logistici e di spazio fate fatica, ecco che ci viene in aiuto Enciclopedia Medica, un interessante app che contiene un enorme numero di malattie e di terapie, utili pagine dedicate all’anatomia dell’uomo e addirittura utili consigli sul primo soccorso!

Funzioni e Utilità:

Funzione principale dell’app, come dice il nome, è permettere all’utente di avere sempre a disposizione una completa enciclopedia sul mondo medico. Non ci fermiamo dunque, alla semplice anatomia dell’uomo, bensì troveremo numerose informazioni anche per ciò che riguarda malattie e le principali terapie di cura, informazioni per un corretto primo soccorso, nonché un gran numero di immagini dimostrative che permettono di godere di una bella esperienza d’uso, il tutto basandosi sull’enorme fonte Wikipedia.

Utile sopratutto a tutti quelli che, per motivi di spazio o di trasporto, non riescono a portare con se tutta la proprio documentazione medica, ma anche per i più curiosi, che vogliono avere sempre con se un’applicazione completa sul mondo della medicina.

Interfaccia:

L’interfaccia proposta dallo sviluppatore all’utenza è davvero semplice da usare e molto pulita. Semplici pulsanti per accedere velocemente all’argomento cercato e semplicità di navigazione davvero eccellente, con pulsanti molto chiari per effettuare varie operazioni come la ricerca di approfondimenti o la visione della pagina Wikipedia dell’argomento. Ricordiamo che l’applicazione non necessità di connessione dati per la consultazione dell’intera enciclopedia, dato che tutte le informazioni sono in-app.

E’ presente anche una sezione “Preferiti“, dove saranno catalogati tutti quegli argomenti che l’utente selezionerà come tali, al fine di ritrovarli con più velocità.

Usabilità:

Semplicissima e molto divertente da usare, Enciclopedia Medica eccelle proprio per la sua usabilità. Velocità di risposta da parte dell’app davvero notevole e fluidità di navigazione ottima, uso davvero immediato e poco macchinoso, e la possibilità di approfondire argomenti semplicemente con un tap.

Utilissima anche la possibilità di allargare il testo, sopratutto per tutti quelli che hanno problemi di vista.

Unico piccolo bug, l’assenza del testo dei titoli nella sezione “Terapie“, che sarà sicuramente corretto tramite un futuro update.

Conclusioni:

Enciclopedia Medica è un app davvero semplice ma estremamente funzionale: una completa raccolta di informazioni sul mondo medico, che farà comodo sicuramente a dottori e studenti in medicina, ma anche a chi per curiosità o per passione vuole sapere qualcosa di più circa il corpo umano. Consigliata!

Ecco il box per il download tramite Google Play Store al prezzo più che valido di 2.99€!

[app]com.sviluppo4mobile.medicina&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5zdmlsdXBwbzRtb2JpbGUubWVkaWNpbmEiXQ..[/app]