Mercato Tablet Android in forte crescita: iPad cala al 52%!

Un’analisi molto interessante va a chiarire quanto il mercato dei tablet targati Android sia in forte crescita: in un anno è riuscito a diventare una vera minaccia per il re delle tavolette chiamato Apple iPad.

Quando parliamo di tablet, sappiamo benissimo tutti che Apple iPad rappresenta veramente la tavoletta per eccellenza: ottimi materiali, un reparto software valido e una marea di applicazioni ottimizzate. Quando parliamo di Android invece, sappiamo benissimo che ci troviamo davanti un OS di prima classe per quanto riguarda il settore smartphone, ancora leggermente acerbo ma in fortissima crescita per il settore tablet: il goffo tentativo fatto da HoneyComb, e la ventata di aria fresca portata da Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

La crescita di cui stiamo parlando infatti, è avvenuta precisamente in questo 2012, caratterizzato dal lancio di numerosi tablet dotati di Android 4.0 Ice Cream Sandwich e  Android 4.1 Jelly Bean. Questa evoluzione del sistema operativo ha permesso anche alle tavolette targate Google di migliorare sotto numerosi aspetti e andando così ad aumentare i numeri di vendita, andando a posizionarsi molto vicino a quello che un anno fa era considerato il tablet irraggiungibile, l’iPad. I dati parlano chiaro: nel 2011 il mercato tablet vedeva iPad controllare l’80% delle vendite, con Android fermo al 15%. Nel 2012 invece, Android sale a quota 48% e iPad cala al 52%. Una bella svolta, vero?

Questi dati vanno a dimostrare quanto il robottino verde e i produttori si siano evoluti in questo settore: ottimizzazione software, buon hardware, nuove app su Play Store sviluppate e ottimizzate e sopratutto terminali dall’ottimo rapporto qualità prezzo, come ad esempio Google Asus Nexus 7.

Via