Guida | Le migliori applicazioni Android per daltonici

La maggior parte dei giochi presenti su Google Play sfoggia una grafica mozzafiato e super colorata. Gli utenti apprezzano gioiosamente questo tripudio di colori, ma alcuni non potranno giocarci.

Stiamo parlando di quelle persone affette da daltonismo che, purtroppo, devono rinunciare ad un grandissimo numero di game e apps presenti sullo store di Google. Per fortuna, alcuni sviluppatori hanno pensato anche a queste persone che non possono percepire alcuni colori. Noi di caotic vogliamo indirizzare gli utenti daltonici verso i migliori titoli presenti su Google Play.

Airport Mania: First Flight XP

Quasi impossibile non ricordare questo famosissimo gioco che vi permetterà di fare i bagagli e partire. Si tratta di un simpatico simulatore di volo scaricato moltissime volte che vi consente di divertirvi moltissimo. Dovrete immergervi in delle appassionanti sfide con alcuni aeroplani che sfoggeranno delle simpatiche espressioni. Lo sviluppatore Lemon Team ha pensato anche ai daltonici ed ha inserito un filtro apposito, in modo da rendere il gioco alla portata di tutti.

[app]com.reflexive.airportmania[/app]

Pinch 2 Special Edition

Questo gioco è arrivato da pochi giorni su Google Play ed immediatamente lo sviluppatore ha voluto distinguersi dalla massa. Thumbstar Games Ltd ha creato un puzzle game adatto anche ai daltonici. Lo scopo di questo gioco è quello di far arrivare tutte le palline colorate verso l’uscita, ma per riuscirci dovrete unirle e dividerle a seconda degli spazi che dovranno attraversare. Pinch 2 è davvero molto divertente e si merita un punto in più per l’opzione dedicata al daltonismo.

[app]com.thumbstar.pinchse[/app]

GYRO

Questo titolo ha soddisfatto pienamente gli utenti di Google Play. Si tratta di un arcade game eccezionale che sfoggia una grafica minimal. Al centro dello schermo è presente un cerchio suddiviso in vari spicchi colorati. Lo scopo del gioco sarà quello di “inglobare” le palline, provenienti dalle zone laterali dello schermo, nelle porzione dello stesso colore appartenenti al cerchio centrale. I daltonici non potrebbero assolutamente giocare a questo gioco, ma per fortuna esiste un filtro apposito!

[app]pl.submachine.gyro[/app]

Scoppia bolle Shoot Bubble

Il gioco è un clone di Puzzle Bobble. In pratica, dovrete sparare le bolle verso le altre dello stesso colore per liberare completamente lo stage. Anche questo titolo non è adatto a coloro affetti da daltonismo, ma è presente una modalità per utenti daltonici.

[app]com.shootbubble.bubbledexlue[/app]

Bomb Blast HD

Un altro gioco simile al precedente, ma al posto delle bolle ci saranno delle bombe. Dovrete riuscire ad abbinare gli esplosivi dello stesso colore prima che questi ultimi scoppino. L’applicazione è simpatica se amate il genere color-matching ed anche questa volta è presente una modalità per i daltonici.

[app]com.games.bombblasthd[/app]

Brixter Free

Un puzzle game complesso, ma divertente. Dovrete coordinare i vostri movimenti per riuscire a rompere il muro di mattoni. Le funzioni del gioco inizialmente potrebbero sembrare complesse, ma in poco tempo riuscirete ad impadronirvene. Sono presenti molteplici tasselli colorati, ma sarà possibile attivare le tinte per daltonici.

[app]com.remarkable.brixterfree&hl=it[/app]

Daltonismo test

Infine, segnaliamo quest’applicazione. Si tratta di un programma che vi consente di verificare se siete persone affette da daltonismo.

[app]com.dmhealth1&hl=it[/app]

  • come vedono i daltonici

    Ciao Desiree. Grazie del tuo interesse per il daltonismo.
    Ti invito a scrivere un articolo su questo argomento sul sito “comevedonoidaltonici.com”, e ti aspetto al Festival della scienza di Genova per la mostra sul daltonismo.
    Steano De Pietro, daltonico deuteranope.