Guida | Le migliori applicazioni Android per chitarristi

Vi abbiamo già parlato dei migliori strumenti musicali per Android, ma questa volta vogliamo soffermarci su un preciso strumento: la chitarra. In questo articolo non vogliamo proporre applicazioni per coloro che vogliono imparare a suonare, ma vi suggeriremo dei titoli che potrebbero far comodo alle persone che possono già definirsi dei chitarristi.

Se strimpellate il vostro strumento a corde pizzicate, sicuramente vi interesserà conoscere le migliori applicazioni Android per i chitarristi!

Chitarra (Real Guitar)

Il nostro elenco parte con un’ottima applicazione vi consentirà di suonare la chitarra dal vostro smartphone/tablet Android in modo incredibilmente reale. L’applicazione vi consente di registrare la vostra musica, di usare tre tipi di chitarra e di divertirvi con due modalità di gioco. Gli utenti sono rimasti molto soddisfatti dai suoni realistici. L’app è ottimizzata per tutte le risoluzioni.

[app]br.com.rodrigokolb.realguitar[/app]

Accordare la chitarra

Adesso concentriamoci su quello di cui hanno realmente bisogno i chitarristi. Tra le prime cose evidenziamo immediatamente la necessità di accordare il proprio strumento. L’applicazione che vi suggeriamo vi aiuterà velocemente ad accordare le chitarre a 6/12 corde e ukulele. Funziona molto bene e, inoltre, è completamente gratuita.

[app]com.headcorp.tuneyourguitar[/app]

Chitarra Accordature Lite

I grandi della musica non hanno usato solo le classiche accordature, ma ne hanno anche sperimentate di nuove. Vuoi provare le accordature di Jimi Hendrix a Nick Drake? Allora, quest’applicazione fa per voi. Chitarra Accordature vi permette di averle tutte in un unico spazio e, soprattutto, a portata di tap.

[app]com.andromo.dev86.app11605[/app]

AnySong Chord Recognition

Quante volte avreste voluto sapere quali accordi usa una canzone? Troppe! Come la famosa Shazam vi rivela il titolo delle canzoni, AnySong Chord Recognition vi permetterà di scoprire gli accordi di chitarra che vengono utilizzati nei primi 40 secondi di un brano musicale.

Il file audio dovrà essere posizionato nella vostra collezione di musica (quindi sul vostro Android), ma non dovrete fare una ricerca in internet per scoprire i suoi accordi, bensì basterà avviare questa comodissima applicazione. La versione gratuita funziona molto bene, ma la Pro (a pagamento) a delle funzioni in più.

[app]com.musprojects.chord[/app]

Accordi Canzonissime Italiane

Se avete una passione per la musica italiana, quest’applicazione vi permetterà di suonare le vostre preferite. Accordi Canzonissime Italiane vi consente, infatti, di accedere ad un vastissimo database di classici brani italiani. Non mancheranno gli accordi da strimpellare ed i testi scritti per intonare le parole della canzone. Volendo, potrete persino vedere il video musicale. Infine, l’app vi permette finanche di visualizzare i più famosi, e comuni, accordi che sono 35.

[app]org.altervista.patriziolerede.accordiitaliani[/app]

Accordatore Chitarra Elettrica

Si tratta di un’applicazione che vi permette di accordare la vostra chitarra elettrica con tre accordature comuni.

[app]com.alkalinelabs.electricguitartuner[/app]

Guitar Pro

Infine, concludiamo con un’applicazione ideale per i chitarristi, infatti, vi permette di suonare le vostre tablature!  L’app supporta i formati GP3/4/5 e GPX, consente di importare i file, di inviarli tramite email direttamente dall’applicazione, esportare le creazioni, regolare la qualità dell’audio e molte altre funzioni. Guitar Pro sembra meritare il download, anche se è un pò costosa, ma dobbiamo considerare che le recensioni lasciate dagli utenti non sono proprio positive.

[app]com.arobasmusic.guitarpro[/app]

  • Oscar

    ci fosse un’app con accordi in italiano!!!!!!