Guida | Le migliori applicazioni Android per amanti della scienza

Da bambini il vostro gioco preferito era il piccolo chimico? Adesso la scatola di questo storico game da tavolo è stata messa da parte e potrete sfogare la vostra voglia di scienza tramite il vostro smartphone/tablet Android. Google Play ospita anche molteplici applicazioni scientifiche, ma quali sono quelle consigliate? Ecco una lista delle migliori applicazioni per gli amanti della scienza.

Essendo un genere abbastanza specifico, la maggior parte dei titoli sarà inglesi, ma ci sono anche applicazioni italiane, vediamole insieme.

Cerco Scienza

Appassionati del genere, se volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie scientifiche, potrete scaricare quest’utile app gratuita. Cerco Scienza vi consente di leggere le news inserite dai portali scientifici più importanti. Un tap e l’articolo potrà essere letto dal vostro device Android.

[app]com.v1_4.B96634ABEC30601C67704852.com[/app]

Alchemy

Applicazione apprezzatissima dagli utenti. L’alchimia si basava su svariate discipline, come chimica, fisica e astrologia. Quest’app vi permette di prendere possesso dei quattro elementi fondamentali: Fuoco, Acqua, Terra e Aria per dare origine a nuovi elementi (fino a 300). Potrete creare una semplice birra, un terrificante vampiro…oppure una vita!

[app]me.zed_0xff.android.alchemy[/app]

La Tavola Periodica

Su un dispositivo di un vero appassionato di scienze non può mancare la tavola periodica degli elementi. Quest’applicazione non offre solo il normale schema, ma potrete anche esercitarvi con la modalità quiz! Inoltre, il programma vi consente di trovare gli elementi tramite ricerca oppure dall’indice.

[app]com.socratica.mobile.chemistry[/app]

New Scientist

Altro titolo che vi consente di rimanere informati sul mondo scientifico. Si tratta di un’app inglese, ma se masticate questa lingua non potrete perdervela. Per chi non lo sapesse “New Scientist” è un settimanale molto famoso, pubblicato in tre edizioni diverse: inglese, americana e australiana.

[app]com.newscientist.mobile[/app]

Mappa Stellare

Il tuo dispositivo Android diventerà i vostri occhi per scrutare il cielo. Attraverso il device potrete vedere ogni stella (per un totale di 5000), la luna, il sole e tutti i pianeti del sistema solare. Inoltre, potrete ottenere tutte le informazioni in merito. Grazie al vostro Android potrete vedere tutte le 88 costellazioni stellari, che cosa potreste desiderare di più da un’app? Se amate l’astrologia, questo titolo fa per voi.

[app]com.escapistgames.starchart[/app]

Skeptical Science

Avete degli amici che sono scettici verso le teorie scientifiche? Il noto portale Skeptical Science risponde ad ogni domanda dando una risposta specifica che non potrà essere smentita. Il sito web ha messo a disposizione l’applicazione mobile per iPhome, ma successivamente gli utenti Android hanno gridato la loro voglia di averla anche sui propri dispositivi e Skeptical Science ha deciso di accontentarli!

[app]com.shinetech.skepticalscience[/app]

Earth’s Greatest Mysteries

Un’applicazione che raccoglie interessanti misteri della terra. Avrete l’occasione di immergervi nella storia delle antiche civiltà, oppure scoprire di più sulla tecnologia antica. Il titolo è disponibile gratuitamente su Google Play.

[app]com.newcookeryearthsecretsvonef.book.AOTKEEHOHASFKKAQV[/app]

WolframAlpha

Infine, concludiamo con WolframAlpha! Impossibile non conoscere questo “motore computazionale di conoscenza”. Il portale non potrà trovare video o immagini, in stile Google, ma si basa solo ed esclusivamente su nozioni scientifiche ed esclude le discipline umanistiche. L’app è disponibile anche per Android.

[app]com.wolfram.android.alpha[/app]