Guida | Le migliori applicazioni Android gratis per la salute

La salute prima di tutto. E’ questo il motto più quotato dalle persone che, ovviamente, vogliono curare la propria persona per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni che, delle volte, possono essere prevenute. A tal proposito vogliamo consigliarvi una nuovo modo per usare il vostro dispositivo Android, se ancora non l’avete fatto. Il vostro smartphone/tablet può essere un ottimo alleato per la vostra salute, ma ha bisogno dei giusti titoli. Oggi vogliamo presentarvi le migliori applicazioni Android per la salute!

Prima di elencare i titoli, vogliamo specificare che ognuna di essi non sostituisce assolutamente il consulto medico!

Influenza

Fra i primi titoli possiamo elencarvi un tre applicazioni pubblicate da Metabenessere srl. Si tratta di tre titoli che vi consentono di avere delle informazioni, indicative, riguardanti l’influenza. Influenzometro potrebbe aiutarvi a capire se avete i sintomi dell’influenza, Vaccinometro vi consente di scoprire se siete a rischio e quindi soggetti adatti ad effettuare il  vaccino anti influenzale e, infine, troviamo il Meteo Influenza per scoprire se in uno specifico periodo c’è un alto rischio di contrarre il virus dell’influenza.

Sottolineiamo che si tratta di informazioni indicative.

[app]tsun.der3.namespace[/app]

[app]com.tsun.vaccinometro[/app]

[app]tsun.der3.meteo[/app]

La Salute – Analisi Cliniche

Quante volte avete fatto delle analisi, ma successivamente non capite nulla dei risultati? Prima di chiamare il medico, che probabilmente non potrà essere contattato immediatamente, potrete usare quest’applicazione per conoscere i valori di riferimento. Il titolo permette anche di appuntare data e orario del ritiro delle analisi e finanche di conoscere le ultime news sulla salute.

[app]it.pgmobapp.a808d927cef898178edaa6c89d8b14c94&feature[/app]

Istant Heart Rate

Questa è una di quelle applicazioni che non tutti prendono seriamente, ma invece il titolo funziona davvero! Istant Heart Rate vi consente di misurare il battito cardiaco in modo semplicissimo. Basterà poggiare il dito sulla fotocamera per il tempo indicato dall’app e, durante l’attesa, vedrete anche un grafico. Infine, il risultato sarà posizionato in una scala colorata. Potrete persino condividere i risultati sui social network. La versione free non consente di salvare le misurazioni, ma tale funzione è presente sulla variante Pro (1,56 €).

[app]si.modula.android.instantheartrate[/app]

SmartPharma Lite

Si tratta di un prontuario farmaceutico da tenere sempre a portata di tap sul vostro dispositivo Android. Oltre ai farmaci, potrete avere l’elenco dei parafarmaci e dei dispositivi Medici! L’app vi consente di ricercare mediante il nome del farmaco, il suo principio attivo, le indicazioni e molto altro ancora. SmartPharma non richiede la connessione internet per essere consultato, solo al primo avvio ci sarà bisogno di internet per scaricare il database.

[app]com.eperto.app.smartpharma[/app]

ICE (In Caso d’Emergenza)

Altra applicazione di vitale importanza che è stata sviluppata con l’aiuto di un medico dell’Università degli Studi di Milano. In pratica vi consente di usare il vostro smartphone come un database in cui inserire tutte le informazioni sanitarie che potranno essere mostrate al pronto soccorso se non avete la possibilità di farlo personalmente.

[app]guida.ice[/app]

Trova Farmacie

Infine, la sempre utile applicazione per trovare le farmacie aperte situate nelle vicinanze. Potrebbe sembrarvi un’app banale, ma in alcuni casi è di vitale importanza!

[app]it.visiant.farmacie[/app]

Prima di concludere, vogliamo evidenziare che per le donne in gravidanza esistono delle apposite applicazioni che abbiamo già consigliato in un precedente articolo!