Guida | I migliori Widgets Meteo per Android

Che tempo fa oggi? Non c’è bisogno di guardare fuori dalla finestra, bensì potrete puntare lo sguardo verso il vostro dispositivo Android. Esistono molti widgets che vi consentono di scoprire le previsioni meteo del momento e, soprattutto, quelle che riguardano i giorni avvenire. Se volete organizzare un bel picnic all’aperto, non fatevi cogliere all’improvviso dalla pioggia, ma usate il vostro robottino verde per scoprire che tempo farà.

Su Google Play ci sono infiniti widgets del genere, sia a pagamento sia gratuiti, ma quali meritano davvero il download? Abbiamo stilato una lista dei migliori titoli gratuiti presenti sullo store.

ilMeteo

Questa è l’applicazione meteo più famosa di Google Play, infatti, si appoggia al noto sito web ilmeteo.it. Il widget è davvero molto semplice, infatti, non consente di effettuare delle personalizzazioni grafiche. Gli utenti hanno a disposizione due tipi di widget: clock e small. Il primo include anche un comodo orologio, oltre alle informazioni meteo, mentre il secondo offre solo ed esclusivamente i dati. L’app permette di verificare le previsioni sino a 15 giorni di distanza.

[app]com.ilmeteo.android.ilmeteo[/app]

Yahoo! Meteo

Un’altra applicazione molto amata. In pratica, potrete ottenere le solite previsioni di ogni zona, ma non dovrete rinunciare alla grafica. Ci saranno tre widgets (di dimensioni diverse) a disposizione che non solo vi consentiranno di avere tutte le indicazioni sul tempo e le previsioni, ma includeranno delle foto prese da Flickr. Queste ultime donano un aspetto davvero molto interessante all’app che, proprio per questo, si distingue dalle altre.

[app]com.yahoo.mobile.client.android.weather[/app]

AccuWeather per Android

Qualità assicurata, grafica e animazioni al top e affidabilità garantita. Queste sono alcune delle caratteristiche vincenti di quest’applicazione per analizzare il meteo. Il titolo vi consente anche ti attivare delle utili notifiche che vi allarmeranno sull’arrivo di neve, vento e temporali. Verrete anche avvisati sui rischi che potrete correre e sulle attività che possono essere svolte con quelle precise condizioni meteo. Inoltre, tra le informazioni, è presente anche l’indice raggi UV.

[app]com.accuweather.android[/app]

Fancy Widgets

Se, invece, avete bisogno di un widget che non consumai troppe energie, Fancy Widgets è il titolo giusto per voi. La sua grafica, però, è soddisfacente e potrete persino scaricare nuove skin. Le previsioni sono disponibili per il giorno in corso e per i successivi tre giorni.

[app]com.anddoes.fancywidgets[/app]

Animated Weather

Al contrario della precedente, quest’applicazione punta molto sulla grafica. Le animazioni sono molto realistiche e cercano di riprodurre le situazioni climatiche di quel momento. L’applicazione vi offre la possibilità di applicare due widgets che si differenziano per dimensione. Nonostante le animazioni, l’applicazione risulta minimal e pulita.

[app]com.mobilityflow.animatedweather[/app]

  • Sergio Anzi

    avete recensito tutti widget decisamente mediocri, sia per l’attendibilità dei servizi meteo di riferimento, sia per le prestazioni, sia per il consumo di batteria. Mancano widget decisamente migliori come quantità e qualità di informazioni, come Elecont e Weather Pro (il primo offre una gamma di informazioni sorprendente, anche se graficamente sarebbe da migliroare, il secondo è completo sia graficamente che come informazioni, comprendendo anche le riprese via satellite e le isobare).

    Pessima recensione, scusatemi per la franchezza 🙂

    • Desiree Catani

      Ciao Sergio, per prima cosa voglio ringraziarti per aver letto l’articolo. eWeather è un widget fantastico, confermo quanto hai detto, ma purtroppo non si tratta di un’applicazione gratuita, bensì venduta a più di 3€.

      In questa guida, come ho sottolineato nel corso dell’articolo, abbiamo voluto recensire solo ed esclusivamente alcuni titoli free di Google Play ed i widgets elencati ci sembrano ottimali, visto il loro prezzo nullo. Ci sono utenti che preferiscono spendere qualche euro per ottenere “qualcosa in più” ed altri, invece, che possono ritenersi più che soddisfatti da alcuni widget gratuiti.

    • Ciao Sergio, per prima cosa voglio ringraziarti per aver letto l’articolo. eWeather è un widget fantastico, confermo quanto hai detto, ma purtroppo non si tratta di un’applicazione gratuita, bensì venduta a più di 3€.
      In questa guida, come ho sottolineato nel corso dell’articolo, abbiamo voluto recensire solo ed esclusivamente alcuni titoli free di Google Play ed i widgets elencati ci sembrano ottimali, visto il loro prezzo nullo. Ci sono utenti che preferiscono spendere qualche euro per ottenere “qualcosa in più” ed altri, invece, che possono ritenersi più che soddisfatti da alcuni widgets gratuiti.

      • Sergio Anzi

        Non ricordo se elecont è gratuito 🙂 Comunque ok, è che ilmeteo proprio non lo sopporto: drena batteria che è un piacere ed ha pubblicità troppo invasive 🙂