Home Blog Guide Come installare Gmail 4.2 (con pinch-to-zoom)

Dopo esser stata svelata da Android Police una versione Gmail 4.2 (apk molto probabilmente estratto dal prossimo Nexus), vi proponiamo oggi una semplice guida per averla già sul vostro device.

Tre le novità che sono introdotte con questa nuova versione. Il tanto atteso pinch-to-zoom per le mail richiesto da tempo immemore dagli utenti Android che utilizzano Gmail, archiviare o cancellare messaggi tramite uno swype ed infine anche la possibilità di segnalare direttamente dall’app tentativi di pishing.

Ecco il video registrato su un Galaxy Nexus con Android 4.1.1 Jelly Bean.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=00xUH86sJV0']

 

Passiamo ora alla guida vera e propria e precisiamo che noi di Android.Caotic.it non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso di danni al vostro device.

Scaricare l’applicazione Gmail2.apk [mirror]

Sono assolutamente necessari i permessi di root visto che dovremo spostare alcune file di sistema e senza di essi non potremo farlo. Ovviamente eseguite la procedura a vostro rischio e pericolo e se avete un minimo di dimestichezza con i termini usati nella guida.

  1. Scaricare l’apk ed inserirlo in una cartella nella memoria interna a vostro piacere
  2. Create un Nandroid Backup per sicurezza nella Recovery
  3. Riavviate il telefono e cancellate Gmail dal vostro device (Recarsi in system/app/ e cercate Gmail.apk  e in /data/app cercate com.google.android.gm-1.apk. Spostateli o cancellateli). Oppure potete eliminare Gmail usando applicazioni come Titanium Backup ad esempio.
  4. Riavviate il vostro device
  5. Una volta riavviato installate semplicemente Gmail 4.2 cliccando sul file con estensione .apk scaricato all’inizio della guida.
  6. Se non ha funzionato, inserite l’apk scaricato nella vostra cartella SDK/Platform-Tools ed inserite in adb adb install Gmail2.apk
  7. Tutto fatto! Ora dovreste avere Gmail 4.2 sul vostro device

* Su alcune ROM forse si dovrebbe cancellare anche file .odexed, ma la maggior parte delle ROM sono deodexed e quindi non c’è bisogno di cancellare ulteriori file visto che non sono presenti.

NB L’apk di Gmail 4.2 non è firmato con l’abituale chiave di Gmail ma con una chiave diversa (di sviluppo evidentemente). L’applicazione quindi non si aggiornerà dal Play Store nel caso fossero presenti nuovi aggiornamenti, ma sarà necessario cancellare la versione installata e scaricare normalmente dal Play Store la nuova versione.

 

Via