Android 4.2 su Samsung Nexus 10 é stato svelato!

Il 29 Ottobre non è ancora arrivato eppure già sono tante le novità trapelate in questi giorni a partire dal Nexus 10 (specifiche tecniche e foto) e al nuovo sistema operativo Jelly Bean 4.2

Dopo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, Google continua a non voler snaturare lo stile Holo e dopo Jelly Bean 4.1 ecco arrivare un minor update con la versione 4.2 che tuttavia introduce alcune novità decisamente interessanti. Il Nexus 4 è vicino ma lo è anche il Nexus 10 e sembra proprio che questo nuovo sistema introduca tante novità proprio per i tablet.

Nessun dubbio sulla nuova versione come dimostra lo screenshot trapelato dai ragazzi di Brief Mobile del Nexus 10 con ROM JVP15I e API Level 17. Novità anche nel Kernel che passa dalla versione 3.1.10 alla versione 3.4.5!

Ricordate le Quick Settings di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa? Bè ora sono ufficiali e non vediamo l’ora di vederle in azione. Attraverso le Quick Settings saremo rapidamente in grado di gestire la connettività Wifi o Bluetooth, aumentare o diminuire la luminosità, attivare la modalità Aereo e speriamo anche ulteriori funzionalità personalizzabili.

Dalla foto precedente si evince anche che sarà (finalmente) introdotto il multi-utente. Qualcuno lo aspettava già con Jelly Bean 4.1.1 ma finalmente i tempi oggi sembrano maturi e questa nuova feature sarà presente in Jelly Bean 4.2. Una funzione del genere è stata già implementata sull’Xperia Tablet S ed è assolutamente utile per chi magari a casa divide il tablet anche con altri membri della famiglia.

Novità introdotte anche nella galleria e nella gestione delle foto (che tuttavia non cambia l’immagine dell’icona) che ricalca lo stile caratteristico di Google + ed offre un’anteprima piu grande per le immagini.

Anche su un display cosi grande sembra che Google abbia deciso di adottare l’interfaccia ibrida smartphone-tablet già adottata sul Nexus 7. Ma… su un display da 10 pollici sarà una scelta che pagherà? Meglio attendere lunedì e vedere all’opera il Nexus 10 forse…tuttavia non nascondo un certo scetticismo in merito a questa scelta.

Cambia anche la gestione della fotocamera che attraverso un semplice swype ci permetterà di accedere ad un anello attraverso cui raggiungere ulteriori funzioni disponibili in Jelly Bean 4.2. Inoltre l’icona della fotocamera ha subito anche un lieve restyling.

Tante le novità quindi, altro che minor update! Jelly Bean 4.2 potrebbe dare una forte spinta ad Android nel settore tablet. In attesa del 29 Ottobre, restate connessi sul nostro blog per le novità che si apprestano davvero deliziose.

FONTE