Android 4.2: emergono nuovi dettagli riguardo la sicurezza

Anche oggi, come qualche sera fa, riusciamo ad illustrarvi nuovi dettagli di quella che sarà la prossima release di Android. Oggi parliamo della sicurezza!

Grazie ai colleghi di Android Police, che sembra abbiano tra le mani un LG Nexus 4 con la versione 4.2 dell’OS a bordo, abbiamo la possibilità di scoprire diverse informazioni che ci fanno capire quanto la nuova release del sistema operativo sia perfezionata al meglio dal punto di vista della sicurezza.

Con Android 4.2 ecco troveremo diverse novità:

  • SELinux | É un’architettura creata al fine di migliorare la protezione del sistema operativo sul quale viene integrata. Con SELinux le applicazioni o i processi in esecuzione, hanno i permessi dell’utente che li sta eseguendo. Con questa architettura, il sistema riconosce le applicazioni che non vengono eseguite dall’utente, ed é così in grado di bloccare tutti gli applicativi o i processi non autorizzati che sono in grado di danneggiarlo.

 

  • Virtual Private Network (VPN) always-on | D’ora in avanti, con Android 4.2, sarà possibile fare in modo che il traffico della rete dati passi sempre e solo attraverso VPN, in modo da limitare, così, la connessione ad Internet. Quest’ultimo, infatti, non potrà essere utilizzato nel caso in cui la connessione VPN non sarà attivata.
  • SMS Premium, richiesta di conferma | Con questa nuova funzionalità ci sarà la possibilità di consentire o bloccare l’invio di SMS con una tariffazione differente da quella standard, tramite un messaggio di richiesta di conferma prima dell’invio dell’SMS. In questo modo, non cadrete più nei tranelli di alcuni “simpaticoni” che cercano di farvi sborsare soldi facendovi inviare messaggi.

Queste sono le nuove caratteristiche che verranno introdotte su Android 4.2, anche se nessuna di queste é ancora stata confermata. Tuttavia, oltre a questo dobbiamo ancora capire se la versione 4.2 sarà sempre Jelly Bean, o se diventerà Key Lime Pie.

Pensate che si tratti di un nuovo importante aggiornamento?

Via