Videorecensione Google Asus Nexus 7 by android.caotic.it

Dopo la nostra recensione preliminare e la nostra recensione dettagliata, è giunto il momento di lanciare la nostra videorecensione per mostrare rapidamente in video i muscoli di questi fantastico Google Asus Nexus 7, oltre a rispondere alle vostre domande che ci avete posto sui social networks!

Una rapida recensione per mostrare gli aspetti principali di questo fantastico terminale, come si comporta in termini di fluidità e reattività, come gestisce le situazioni critiche nel gaming e come svolge le operazioni di tutti i giorni. Inoltre, a fine video abbiamo risposto a un paio di domande che abbiamo scelto tra le tante che ci avete fatto, riguardo il nuovo tablet di BigG. Ecco il filmato!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=39omMeIS4BQ’]

Non ci resta che augurarvi buona visione, ricordandovi di iscrivervi al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornati. 😉

  • Francesco Russo

    what the hell!

    Sono d’accordissimo per quanto riguarda qualità/prezzo e assenza fotocamera.
    Ma poi le mie e le tue idee differiscono un bel poco, dato che siamo in un paese libero vorrei dire un poco la mia da internatuta:

    L’assistente vocale già esisteva nella versione 2.2 ricordi “ricerca vocale Google?” se premevi sul tasto del microfono e scrivevi :
    “Guidami…Colosseo” faceva partire google maps e ti dava il percorso
    “Chiama… Casa” faceva partire la telefonata per casa
    la miglioria è l’assenza della necessità di essere collegati in rete, l’ottimizzazione della qualità di elaborazione audio (ma non ne sono sicuro e questo dovresti dirlo tu), in più andrebbe verificata l’integrazione dell’assistente vocale con le applicazioni es.: se dici “scrivi mail a tizio” ok si apre l’app della mail, ma ti consete di eseguire tutto senza mai dover mettere mano sullo schermo?(es di situazione in cui stai facendo altro hai il tablet sul tavolo e decidi che vuoi contattare qualcuno)
    L’assistente integra anche le app di terze parti scaricate dal play store? es.: “memo” oppure “memorizza” attiva la ricerca di un app con quel nome o che effettua quel tipo di servizio e te la apre?

    Poi parli con troppa disinvoltura delle UI:
    Le UI(interfaccie grafiche samsung/HTC/LG) sono un peso inutile ed aggiuntivo, prima di tutto servono semplicemente alle casa produttrici per poter differenziare i loro prodotti, succhiano ram come una pornostar e non danno nessun valore aggiunto, è come mettere dei mattoni nella macchina perchè così aumenta l’aderenza(GENIUS!)
    la UI powered by Google è perfetta così com’è, ma non c’è bisogno di usare una versione 4.1 per avere widget ridimenzionabili, quindi non hai mostrato le caratteristiche, e non basta un poco di scrolling per darmi informazioni sulla qualità della UI…
    -se inserisco un widget esso quanto tempo ci impiega ad essere operativo?
    -se voglio ridimenzionare un widget oltre lo spazio che ho a disposizione come si comporta la UI?
    -ci sono tasti rapidi per aprire più velocemente i dati?
    -se cerco di mettere sotto stress la UI aprendo e chiudendo il Drawer e girando velocemente le pagine, ruotando il tablet di 90°, aprendo e chiudendo widget ed app esso va in crash? quanto tempo ci impiega nel caso?

    Poi, si vabbè che è scritto che ha 1Gb di RAM, ma quanta è effettivamente usabile dall’utente?
    quali sono i processi che sono sempre in background?
    come si comporta nella gestione autonoma(senza task killer di 3° parti) delle app aperte?
    Stesso discorso per gli 8 Gb: quanti sono REALMENTE a disposizione dell’utente? 

    Quali sono le app di sistema(non disinstallabili dall’utente)?

    Google ha messo a disposizione qualche servizio di Cloud per non far sentire la mancanza della Sd(Oltre google Drive)?

    Ok manca la fotocamera posteriore, ma ha quella anteriore: come si comporta nello scattare foto? è rapida? la qualità delle immagini è scadente solo perchè ha pochi megapixel? oppure è dovuta alla tipologia del CCD (non so neanche il funzionamento di questa camera, dovresti dirmelo tu), esistono app natie per sfruttare la camera frontale? usando skype/viber la qualità delle immagini qual’è? in termini di rumore(non audio ma video) come si comporta?

    La qualità dell’antenna WiFi com’è? quando la ricezione è definita scarsa come si comporta il browser? ci sono problemi di sleep-death?

    Qual’è la qualità della batteria? quanto dura REALMENTE IN STANDBY? quanto dura REALMENTE in conversazione tramite skype? quanto dura REALMENTE nella riproduzione Audio? in quella video? durante l’uso di videogiochi?

    In termini di multitouch quanto è accurato? hai usato un app di disegno con multitouch come si comporta se metti 5 dita e le muovi?

    Com’è la riproduzione audio?
    Quella video?
    Come funziona l’accelerometro?

    In termini di calore quanto si surriscalda durante uso intenso?
    Se si surriscalda data la dimensione, ci sono ripercussioni sul display? ricordo che sul Galaxy S2 usciva un aura blu mentre su ipad2 era gialla, quì? nulla?

    Hai provato a collegare una penna 3G(huawei) e vedere se veniva riconosciuta?

    Ok sei un ragazzo, ok capisco che lo fai per passione e lo sfizio per cui hai questo tablet è giocare, nessuna colpa, hai fatto una “recensione” più del tipo “guardate ho un Nexus 7 prima di voi” piuttosto che “vediamo se vale 250€ e se android 4.1 è ottimizzato per il tablet”
    Mi va bene tutto ma non mi chiamare “recensione” qualcosa che non ci assomiglia neanche un poco.

    • Grazie per il tuo commento…l’ho letto tutto e lo trovo molto interessante. 

      Vorrei prima di tutto risponderti sul fatto della “recensione”: se ci segui da un pò di tempo, noterai che abbiamo più volte specificato che si tratta di una VELOCE VIDEOREVIEW PER MOSTRARE GLI ASPETTI PRINCIPALI del tablet CHE VOI CI AVETE CHIESTO DI MOSTRARE.

      Punto due: parlando della UI, ho voluto soffermarmi su Project Butter, ovvero il nuovo sistema introdotto da Jelly Bean per rendere più fluida l’interfaccia stessa, cosa che si nota principalmente in fase di scrolling, apertura app drawer, menù a tendina, etc., (non so se hai mai provato un tablet con honeycomb o ICS…molte volte risulta moooolto scattoso). E questo aspetto nel video è stato trattato, pur quanto velocemente.

      Punto tre: Google NOW come tutti sanno in Italia non ha ancora piene funzionalità. Nel video ho illustrato qualche features veloce per mostrare il concetto di Google Now(che non è un semplice vocal search, bensì offre schede su tutto ciò che potrebbe riguardarci!) e ho anche aggiunto che si integra alla perfezione con tutto il tablet: ad esempio…se io avessi detto “Scrivi mail a Andrea. testo: ciao come stai?” il tablet avrebbe compilato anche il messaggio della mail stessa.

      La fotocamera anteriore non serve a fare foto. E’ stata mesa unicamente per videochat!

      Per rispondere a tutte le tue richieste servirebbe un video di 3 ore…e dato che il nostro servizio è principalmente volto verso l’utenza media, la nostra video recensione è per noi valida. Se vuoi rispondere a tutte le tue domande e dubbi, le quali sono molto approfondite e per molti versi molto soggettive, cercare un video sul tubo a riguardo è come andare in montagna col costume da bagno.

      Infine voglio precisare un aspetto: non ho comprato questo tablet unicamente per giocare(l’ho presa come un’offesa), bensì per l’utilizzo universitario e concludo dicendo che tutto ciò che ho trattato nel video è stato dedicato a chi ci ha posto domande sui nostri social network.

      Prima di sparare a mille, ti prego di avere qualche informazione a riguardo, dato che abbiamo specificato più di una volta che questa videoreview è stata girata attorno all’utenza che ci ha scritto.

      Questo il mio pensiero da studente di informatica, appassionato android, scrittore e internauta. 😉

      • Francesco Russo

        Grazie per la risposta Daniele, devi scusarmi… dopo aver scritto il commento ho pensato che era un poco lungo e poteva sembrare offensivo, ma per correggerlo ci avrei impiegato un’eternità, se ti fossi arrabbiato per il tono ti avrei dato ragione scusandomi successivamente, ringrazio invece il tono pacato usato da te.

        Mi spiace che la parte sul gioco tu l’abbia presa come offesa 🙂 e ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai dato e per il tempo che mi hai dedicato.

        • Francesco Russo

          p.s.

          non che serva a giustificarmi ma immaginami come uno studente di ingegneria molto squattrinato, appassionato di android, che mette un gruzzoletto da parte ogni anno per comprarsi la device più valida alla sua portata; vidi il video di Google I/O in diretta dove si presentava il tablet, letto molte recensioni in inglese che sembravano fatte come apologia al tablet piuttosto che un analisi, ed aspettavo con piacere una recensione italiana, prima di far partire il video ho letto di te in basso, e mi ero fatto un idea di una recensione lato “informatico” e sono rimasto un pochino deluso 🙂

          p.s.2
          Il dubbio maggiore è sul processore Nvida, saprai certamente della disputa Nvida/
          Linus Torvalds ed il dubbio principale che ho è investire su un tablet che probabilmente in fase di rooting e modifica potrebbe dare più problemi che soddisfazioni, poi android diciamocelo, è ottimizzato per un processore monocore max 1.2 ghz, tutti i cellulari con processore superiore non sfruttano la CPU incluso galaxy S3 quindi sono curiosissimo sulla integrazione processore/nuova versione android.

          • Caro Francesco, come hai letto sono studente di informatica e anche io ho raccimulato qualcosina per questo terminale, sopratutto per averlo prima dall’UK e capisco le tue esigenze si SAPERE le reali potenzialità lato sofware/hardware di questo Nexus 7. 

            Ripeto: dato che il nostro servizio è diretto verso l’utenza media non mi è possibile fare analisi di questo tipo ma posso consigliarti ovviamente il forum XDA, dove questo tablet è al momento il device preferito dagli smanettoni di quel forum (hanno overclockato la cpu a 2GHz…forse stiamo esagerando?).

            Io l’unico modo che ho per stressare a pieno l’hardware è far girare un gioco bello pesante, e come hai potuto vedere il risultato è buono.

            Sono d’accordo con te riguardo Nvidia: è una cpu che definisco “particolare”. In alcuni frangenti fulminea, in altri invece sembra una normalissima single-core, ma dopotutto io mi reputo davvero soddisfatto. Il signor Linus Torvalds, nonostante il suo FUCK YOU NVIDIA, questo Nexus 7 l’ha comprato al volo! 🙂

            Infine l’integrazione tra hardrware e Jelly Bean non è ottima…DI PIU’. Stiamo parlando di un terminale della serie Nexus, prodotto su specifiche di BigG.

            Spero di averti convinto che questo tablet è davvero valido. Un saluto! 😉

  • Fra Zuppardo

    Grande dani! bellissima recensione! anche io sono d’accordo con te sulla questione 3G ma se le notizie di oggi fossero vere( Nexux7 3G) allora vedrai che Il nexus spopolerà in assoluto tra qualche mese. 
    Complimenti anche per il logo di entrata di android caotic. siamo sempre i migliori