Recensione | Rayman Jungle Run: un platform-game davvero perfetto!

Uscito da poco sul nostro Google Play Store, Rayman Jungle Run va subito a posizionarsi tra i platform-game migliori dell’intero market. Gameplay immediato, grafica piacevole e colonna sonora spettacolare!

L’ultima fatica di Ubisoft dedicata al mercato mobile ha dato vita ad un’applicazione davvero magnifica. Ricalcando lo stile di Rayman Origins per Xbox360 e PS3, e sfruttando lo stesso motore grafico, l’UbiArt Framework, la software house francese ha creato questo Rayman Jungle Run e prendendosi subito un posto tra i migliori platform-game mai visti su Android. Ecco la nostra recensione!

Gameplay:

Immediato. Con un solo aggettivo è possibile rappresentare il gameplay proposto dal gioco, che mette subito l’utente a suo agio e gli permette di giocare e divertirsi in men che non si dica, senza troppi pensieri. Nessuna meccanica di gioco troppo complessa, ma solamente la necessità di una buona scelta di tempo, dote essenziale per giocare ad ogni platform-game che si rispetti.

Il nostro Rayman correrà in modo automatico e noi, in base al mondo in cui ci troviamo, dovremo solamente saltare, o planare, o tirare pugni oppure correre sui muri. Obiettivo di ogni livello è quello di raccogliere più lum possibili, e nel caso li prenderemo tutti e 100 guadagneremo un dente del teschio. Quando avremo 5 denti, sbloccheremo un livello extra. Inoltre, ogni tot lum raccolti sbloccheremo un simpatico sfondo per il nostro terminale, una chicca davvero ben gradita dai fan della saga.

Una modalità di gioco davvero semplice e veloce che apprezziamo davvero molto, ma avendo a disposizione un terminale touch-screen ci saremmo aspettati qualcosina di più da parte di Ubisoft, per esempio la possibilità di saltare facendo swipe sul display (un pò come accadrà per Rayman Legends su Wii U).

Grafica & Sonoro:

L’UbiArt Framework, oltre che essere un motore grafica leggero, è anche un motore grafico in grado di regalare animazioni ed effetti grafici davvero bellissimi. I paesaggi che fanno da sfondo al gioco sono davvero magnifici e fanno godere a pieno le nostre pupille: colori accesi, sfumature ben fatte e disegni ricchi di dettagli! Le animazioni che muovo la nostra melanzana inoltre, sono gratificanti e ottimizzati.

Dal punto di vista audio, occorre promuovere con lode la software house francese. La colonna sonora presente nell’applicazione è la stessa di Rayman Origins, composta da C.Heral e B.Martin, che oltre a essere ricca e piacevole è anche davvero divertente da ascoltare. Riguardo gli effetti audio, anch’essi sono simpatici e di pregevole fattura.

In poche parole: il reparto tecnico di Rayman Jungle Run è qualcosa di stupefacente, dato che stiamo parlando di un gioco mobile che non ha nulla da invidiare alla versione console vista in Origins.

Longevità:

Al momento del lancio sono presenti 4 mondi, in cui troviamo in ognuno di essi 9 livelli più un livello bonus. Per finire tutto il gioco non occorre troppo tempo, ma se vogliamo sbloccare tutti i mondi extra e tutti gli sfondi disponibili dovremo sbattere più volte la testa sui livelli più ostili, che richiederanno più tempo e destrezza per raccogliere tutti i 100 lum.

Conclusioni:

Molto probabilmente, il miglior platform-game 2D a scorrimento presenti su Google Play Store. La spesa di 2,39€ è ben giustificata da un gameplay divertente e da un reparto tecnico davvero lodevole! Se siete appassionati del genere e amanti del gaming leggero…compratelo! 😉

Qui sotto troverete la nostra valutazione finale, il video trailer e il box per il download tramite Google Play. Buon divertimento!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=zqCVbaklOzo’]

[app]com.pastagames.ro1mobile&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5wYXN0YWdhbWVzLnJvMW1vYmlsZSJd[/app]