Le migliori applicazioni Android per la sopravvivenza!

E se vi trovaste da soli in un bosco in balia della natura sconosciuta, riuscireste a cavarvela? Ormai l’uomo ha perso ogni istinto primordiale e fra le sue abilità non possiamo di certo annoverare quelle inerenti alla sopravvivenza.

Per fortuna esiste la tecnologia e in particolare il vostro dispositivo del robottino verde che potrà essere utile anche in questo caso. Lo smartphone Android potrebbe salvarvi la vita, ma solo se avete le giuste apps installate! Per questo motivo, abbiamo pensato di elencarvi le migliori applicazioni per la sopravvivenza, ma se volete aggiungere qualche altro titolo alla nostra lista ogni consiglio è ben accetto!

Purtroppo, come potrete immaginare, le apps disponibili su Google Play non sono  tutte nella nostra lingua, per questo motivo faremo una suddivisione fra le apps di sopravvivenza italiane e quelle straniere.

Italiane

Kit di Sopravvivenza

Come vi evidenzia la descrizione di questa fantastica applicazione Android, sareste in grado di sopravvivere in situazioni d’emergenza? Purtroppo la risposta non sempre è positiva, per questo l’app vi permetterà di divenire padrone delle tecniche necessarie per riuscire a sopravvivere!

Non si tratta di un banale manuale che vi darà una manciata di consigli grossolani, ma l’applicazione imAlive (nome originale) si suddivide in cinque categorie: riparo, fuoco, segnalazioni, acqua/cibo altro. Gli argomenti trattati sono tantissimi e rendono quest’app un manuale di sopravvivenza per Android molto completo.

[app]ieeng.solution.alive[/app]

Nodo Video Guida

Durante la vostra missione di sopravvivenza dovrete diventare il “Bear Grylls” della situazione e saper fare praticamente di tutto. Fra le tante cose ci sarà bisogno di conoscere come effettuare i nodi più importanti che risulteranno resistenti e ideali per le diverse situazioni. L’applicazione gratuita vi mette a disposizione 10 video guida e una descrizione dei vari nodi, ma la versione completa ne include ben 51.

[app]ragonsoft.knotsvideoguidetrail[/app]

[app]ragonsoft.knotsvideoguide[/app]

Coltellino Svizzero

La preparazione non è dicerto tutto, infatti, avrete bisogno degli strumenti giusti per riuscire ad affrontare l’insidiosa natura. Coltellino Svizzero è l’applicazione giusta per le situazioni d’emergenza, infatti, vi mette a disposizione svariati accessori: torcia, righello, timer, cronometro, bussola (fondamentale), lente di ingrandimento e uno specchietto.

[app]com.digital_and_dreams.android.swiss_army_knife[/app]

Primo Soccorso

Dovrete dimostrarvi preparati non solo dinanzi  la natura, ma anche al cospetto di emergenze che riguardano le persone! Per questo motivo è consigliabile avere sempre a portata di tap un’applicazione che vi spiegherà come effettuare un primo soccorso. Il titolo spiega le varie procedure, la legislazione e vi metterà a disposizione anche dei bottoni rapidi per chiamare il pronto intervento. Non sottovalutate l’importanza di apps del genere, anche se speriamo che non ne abbiate mai bisogno.

[app]mio.primosoccorso[/app]

Inglesi

Come vi avevamo spiegato inizialmente, ci sono molte applicazioni del genere che non sono in italiano. Nonostante questa “problematica” non potevamo segnalarvi due apps che sembrano soddisfare molto gli utenti Android che, ovviamente, conoscono la lingua inglese.

Survival Guide

Quest’applicazione somiglia a Kit di Sopravvivenza, anche questa è suddivisa in capitoli, ma si concentra anche su altri argomenti come, ad esempio, la psicologia che ha un ruolo fondamentali in queste situazioni stressanti. Il titolo vi consente di scoprire le reazioni naturali del corpo e di preparare voi stessi a quest’avventura. Non mancano gli altri soliti consigli che riguardano la sopravvivenza in generale.

[app]com.max.SurvivalGuide[/app]

U.S. Army Survival Guide Pro

Questa applicazione è molto simile alla precedente, anzi quasi identica, ma include maggiori capitoli rispetto a Survival Guide.Si tratta, dunque, di un altro manuale di sopravvivenza.

[app]com.milodroid.survivepro[/app]