Avvistato un Samsung con chip Exynos 5: Galaxy S4 o Nexus 2?

É stato avvistato nei benchmark un nuovo smartphone Samsung con chip Exynos 5. Sarà il nuovo Galaxy S4, oppure il nuovo Nexus prodotto dal colosso Coreano?

In questi ultimi giorni si é cominciato a parlare del Galaxy S4, futuro successore dell’attuale top di gamma Samsung, che potrebbe esser presentato all’MWC 2013. Le voci, però, sono state smentite all’istante dall’azienda Coreana.

Nonostante ciò, c’é qualcosa di strano. Proprio oggi é stato avvistato nei benchmark un nuovo smartphone Samsung, con nome in codice TE4, dotato di caratteristiche molto molto interessanti:

  • Cpu dual-core Cortex A15 (28 nm) con chip Exynos 5 e frequenza di clock a 1.7 Ghz
  • GPU Mali-T604
  • Risoluzione del display da 1280×752 pixel

Queste sono le uniche informazioni che ci sono giunte di questo nuovo dispositivo. Nonostante il processore dual-core, il chip Exynos 5 appartiene alla nuova generazione prodotta da Samsung, e potrebbe essere molto più potente dell’Exynos 4 che monta il Galaxy S3.

Inoltre, la nuova GPU Mali-T604, garantisce prestazioni grafiche 5 volte superiori a quella adottata nell’Exynos 4 (per maggiori dettagli riguardo al nuovo chip Exynos 5 vi rimandiamo a questo nostro articolo).

Oltre a questo, Samsung starebbe iniziando a produrre anche a delle memorie flash con capacità di 128 Gb ed a nuove RAM LPDDR3 da 2 Gb.

Mettendo insieme tutto ciò, potremmo pensare che il nuovo Samsung TE4, potrebbe montare anche queste nuove memoria al suo interno. Nel complesso risulterebbe lo smartphone del secolo!

Rimane solo da capire se si tratta del prossimo Galaxy S, oppure del Galaxy Nexus 2, successore dell’attuale top di gamma della serie Nexus (GT-i9250). Quest’ultima ipotesi, però, non é molto attendibile, per due ragioni:

  1. Recentemente vi abbiamo mostrato le caratteristiche del Samsung GT-i9260, che potrebbe essere il futuro Nexus;
  2. Google sembra essere intenzionata a produrre smartphone di fascia media, e non top di gamma, conquistando una fetta maggiore del mercato nel mondo mobile.

Se andiamo per esclusione, quindi, potremo pensare che si tratti del nuovo Galaxy S4, ma non abbiamo modo di confermarlo. Nel frattempo, rimaniamo in attesa di nuove informazioni a riguardo.

Secondo voi di cosa si tratta? Galaxy S4 o Nexus 2?

Via