Ridurre il riscaldamento dell’LG Optimus 4X HD tramite un App! (no root)

Vi abbiamo già citato come il surriscaldamento del processore dell’LG Optimus 4X HD causato dal processore Tegra 3 sia molto fastidioso e finisca con l’aumentare il consumo della batteria. 

Ebbene siamo riusciti a trovare una soluzione a questo problema. Basterà installare sul proprio device un’applicazione Android dedicata proprio a questo device, stiamo parlando di QuadGearBox for Optimus 4x HD e sviluppata da Domenukk.

Ebbene l’applicazione presa ad oggetto crea una modalità eco, che va a ridurre, senza utilizzo di root, la frequenza di clock riducendo così il consumo della batteria e il surriscaldamento.

Noi l’abbiamo provato e sembra davvero funzionare, per la prima volta, abbiamo giocato 10 min di fila a Dead Trigger senza notare il solito consumo eccessivo della batteria e senza notare l’eccessivo surriscaldamento che dopo generalmente pochi minuti, se non secondi, compariva.

Ma altra cosa che ci ha colpito è che i giochi sembrano essere anche più fluidi! (non si notano più quei micro scatti che ogni tanto si notavano in precendenza)

Per scaricarvi l’applicazione, che non richiede permessi di root, eccovi il box:

[app]com.domenukk[/app]

Fateci sapere se anche a voi funziona e se anche voi notate una migliore fluidità!

(NB.non ci riteniamo responsabili di nessun tipo di malfunzionamento o danno)

Aggiornamento: grazie alla collaborazione con Loris di Batista 70 Phone, che ringraziamo, abbiamo scoperto il perché del surriscaldamento ridotto e del conseguente minore consumo della batteria. In poche parole l’applicazione presa in oggetto, ha la caratteristica di spegnere ben 2 core.

Quindi il telefono consuma di meno e scalda di meno proprio grazie a questa caratteristica. In ogni caso possiamo però dire che l’utilizzo ne risente piuttosto poco, ad esempio il caricamento delle pagine web e la fluidità dello zooming risulta essere peggiorato, ma rimanendo a livelli comunque più che accettabili. L’interfaccia è praticamente fluida come se avesse 4 core!

Per quanto riguarda i giochi dobbiamo però precisare una cosa: alcuni giochi ottimizzati solo per Tegra 3, come Glow Ball proprio non vengono aperti. Invece ad esempio titoli come Dead Trigger vengono aperti e sono comunque utilizzabili bene, anche con gli effetti grafici che sono visualizzabili solo su terminali Tegra 3. (in questo caso addirittura abbiamo notato un miglioramento delle performance, il che ci fa pensare male sull’ottimizzazione del software per sfruttare i 4 Core pieni)

Morale della favola: l’applicazione permette di risparmiare batteria e ridurre il surriscaldamento, però la fluidità del browser verrà compromessa (anche se di poco) e anche alcuni giochi non saranno utilizzabili. Il resto sembra comunque come normale! (fluidità dell’interfaccia, ecc.)

Conclusione: Aspettiamo comunque un aggiornamento di LG che risolva la questione consumo della batteria e surriscaldamento. (senza dover eliminare 2 core) Nell’attesa è possibile utilizzare questa applicazione perché è comunque molto utile, gratuita e non necessita dei permessi di Root!

  • Pingback: LG Optimus 4X HD, come ridurre il surriscaldamento senza root - Tutto Android()

  • Gino Lella

    Ciao a tutti, questa fantastica app non è più sullo store, è introvabile. qualcuno sa come trovarlaa?? grazie