Recensione LG Optimus 4X HD by android.caotic.it

Dopo aver scritto la recensione preliminare di questo device, adesso il gioco si farà più duro e sforneremo la nostra recensione approfondita e completa dell’LG Optimus 4X HD, un terminale che dopo averlo provato per giorni possiamo dire che è davvero molto soddisfacente!

Bisogna subito mettere in discussione una cosa: mentre nella pre-recensione ci siamo affrettati a far conoscere ai nostri lettori le nostre prime sensazioni su questo terminale, adesso siamo pienamente in grado di far conoscere ai nostri cari lettori tutti i suoi pregi ma anche i sui difetti. (che però sono diminuiti rispetto alle nostre prime impressioni)

A chi può interessare e quale sarebbe la sua utilità reale:

Cominciamo come sempre a rispondere a questa che per noi è una molto importante domanda. In questo caso la risposta è semplice: il terminale può interessare a chi cerca un device dalle caratteristiche tecniche e dalle prestazioni molto buone, senza però dover spendere tantissimo.

Infatti come abbiamo già specificato in passato, questo smartphone è acquistabile ad un prezzo ufficiale (nei normali negozi), a 499€, mentre i prezzi non ufficiali (quelli che si possono trovare su internet) stanno raggiungendo i 400€ che cominciano  ad essere in grado di far elevare questo smartphone ad un rapporto qualità/prezzo altissimo.

La sua utilità reale? Beh, lo smartphone sotto l’aspetto multimediale è fantastico, riproduce la musica in maniera egregia e vi permette di guardare, video e leggere un libro anche sotto il sole più luminoso! (grazie al display luminosissimo, non presente ad esempio sul Galaxy S3!)

Altra cosa non secondaria è rappresentata dal suo possibile utilizzo come “console da gioco“, infatti abbiamo potuto testare come i giochi anche più impegnativi riescano a girare in maniera egregia. Il tutto grazie al processore Tegra 3, che lavorando con GPU GeForce riesce a far girare i così detti giochi THD che presentano livelli di dettaglio e grafiche paragonabili alle più moderne console da gioco.

Anche sotto il profilo navigazione in internet non si comporta male, anzi il browser è di livello ottimo, la velocità di caricamento è molto veloce e permette di godersi a pieno l’esperienza di navigazione!

Insomma, l’Optimus 4x HD è un ottimo terminale ad un prezzo altrettanto ottimo e adatto ad ogni tipo di utenza!

Voto: 8.50

Hardware:

L’hardware è davvero ottimo e presenta la seguente scheda tecnica: processore quad-core Tegra 3, che rende le prestazioni davvero di ottimo livello. In realtà sarebbe un penta-core che sfrutta un core solo per fare quelle operazioni che non richiedono potenza e che così facendo riesce a risparmiare la batteria.

Un difetto di questo processore è che tende a scaldare abbastanza la parte a destra della fotocamera. Però a differenza di quello notato nella nostra prima prova, adesso il calore disperso, sembra diminuito mantenendo un livello più che accettabile.

Il Display True HD IPS da 4,7 pollici con risoluzione di 1.280×720 pixel è davvero spettacolare! La visibilità è ottima in ogni ambiente, grazie alla luminosità di ben 550nit, (che supera di molto quella del Galaxy S3!) e la risoluzione è davvero alta (densità di 313 PPI) non facendo percepire i pixel quasi mai. Inoltre i colori sono a dir poco fantastici, reali, nitidi, bilanciati e brillanti. Insomma il display di questo terminale pensiamo che sia uno dei migliori se non il migliore presente sul mercato degli smartphone e che se fosse valutato singolarmente si meriterebbe un 10 pieno.

Presenta anche 1GB di Ram che sono più che sufficienti a garantire un livello di utilizzabilità altissimo. E ha 16 GB di Rom espandibili tramite micro SD.

La fotocamera è da 8 Mpx, ma necessita di ulteriori approfondimenti (vedi sotto). Unica cosa che possiamo dire subito è che in certi casi si è rivelata solo mediocre mentre in altri è possibile considerarla anche sotto alla media.

La batteria è da ben 2150 mAh e seppur ci abbia fatto sorgere qualche dubbio nel nostro primo approccio, dopo però aver provato il terminale a lungo, la nostra votazione su questo parametro è ritornata nella media. Infatti è sempre possibile arrivare a fine giornata con una sola carica e con uso medio/intenso (wifi attivo insieme a 3G attivo) mentre con uso non sostenuto è possibile fare anche 2 giorni interi senza rientrare in troppi problemi. Una cosa che però abbiamo notato è che durante il gioco il terminale tende a scaldarsi molto con conseguente perdita di durata della batteria. (però è un fenomeno che generalmente rientra nella media e che è creato dai processori a 45nm come il Tegra 3)

Voto: 9.00

Firmware e Interfaccia:

L’interfaccia di questo device è la Optimus UI 3.0 che ha compiuto un passaggio avanti enorme rispetto alla versione precedente diventando quasi completamente personalizzabile e molto fluida su questo terminale dove praticamente non abbiamo quasi mai notato nessuno scatto o incertezza.

La personalizzazione è molto alta, ad esempio è possibile modificare:

  • La schermata di sblocco aggiungendo dei tasti e varie modalità di sblocco,
  • Il tema dell’interfaccia (esistono preimpostati 4 tipi diversi),
  • Il modello di scorrimento della home (con moltissime animazioni diverse)
  • Anche altre chicche come la possibilità di modificare le icone a nostro piacimento e la possibilità di creare delle cartelle davvero carine ed in modo molto semplice! (sovrapponendo due icone)

Da sottolineare “l’eleganza” raggiunta da questa molto bella interfaccia. Ma non solo, infatti è anche molto divertente da personalizzare, è fluidissima e crea in generale un livello di soddisfazione davvero molto alto che molti terminali, come il Galaxy S3 a nostro parere non raggiungono perché troppo statici e poco personalizzabili. (maggiori informazioni nella nostra videorecensione)


Da questo punto di vista LG si meriterebbe una medaglia ed è la parte che più apprezziamo in questo device.

Per quanto riguarda la versione di Android disponibile, al momento monta la 4.0.3 che si spera venga aggiornata presto alla 4.0.4 e successivamente a Jelly Bean. (sarebbe un bel modo da parte di LG di voltare pagina e cominciare una nuova avventura!)

Voto: 10

Fotocamera:

La fotocamera di certo non è la parte che più apprezziamo di questo device. Anche se scatta delle foto che in condizioni normali sono più che accettabili, presenta però dei difetti che da LG dovranno essere corretti: ad esempio il focus non è assolutamente ben funzionante costringendo chi scatta una foto a dover mettere a fuoco manualmente, tramite clic, l’oggetto che vuole fotografare. Inoltre in condizioni di poca luce è purtroppo quasi inutilizzabile costringendo ad utilizzare il flash che però non è molto potente.

Per quanto riguarda la velocità di scatto, questa a scatto singolo è molto buona e quasi istantanea però se si vogliono fare delle foto a raffica, come nel Galaxy S3, la cosa risulta impossibile. (se non sfruttando la funzione scatto continuo che scatta 6 foto a raffica ma a bassissima risoluzione)

E’ molto apprezzabile, in condizioni di luce normali, la modalità HDR che riuscirà a farvi scattare delle gran belle foto migliorando il contrasto e rendendo i colori più vivi.

Insomma da questo punto di vista LG dovrà ancora migliorare abbastanza e il nostro voto sarà solo sufficiente, perché pur avendo i sopracitati difetti è comunque utilizzabile pienamente in condizioni normali e avendo un po’ di pazienza con il focus.

Voto: 6.00

Parte telefonica:

Il segnale telefonico è sicuramente sopra la media e anche il segnale del wifi se la cava piuttosto benone. Anche l’audio è davvero molto buono, sia in chiamata appoggiando l’orecchio al terminale, sia sfruttando lo speaker presente sulla parte posteriore.

Voto: 8.50

Navigazione in Internet:

L’esperienza di navigazione in Internet è sicuramente tra le migliori che si possano testare su smartphone: la velocità di caricamento delle pagine è davvero ottima, l’ingrandimento e lo scrolling è buono come fluidità (anche se non è perfetto).

Il browser si può impostare come praticamente ogni altro browser Android però presenta la caratteristica di non gestire al meglio alcuni Layout di certi siti web che risultano non visualizzabili come da pc. (la cosa succede ad esempio con il sito internet repubblica.it dove nel browser compare qualche spazio di troppo e le scritte non sono come siamo abituati a vederle nelle loro normali posizioni)

In ogni caso l’esperienza di navigazione è più che ottima.

Voto: 8.30

Aspetto Multimediale: 

Lo smartphone da questo punto di vista si comporta davvero bene offrendo delle caratteristiche e funzionalità migliori della media.

  • Musica: la musica è riproducibile ad altissima qualità sia con le cuffie in dotazione che con lo speaker che è veramente molto potente! ( ovviamente la qualità dei bassi in questo caso è sempre piuttosto scarsa, ma è una caratteristica comune a tutti i normali smartphone Android)
  • Video: i video sul display e grazie al display, sono veramente di altissima qualità, inoltre presenta delle funzionalità uniche come la possibilità di poterli ingrandire durante la riproduzione, avere delle anteprime delle parti che si vogliono guardare e poter velocizzare la loro riproduzione fino a 2x.
  • Galleria: la galleria è stata modificata rispetto alla normale versione presente ad esempio sul Dual e presenta una grafica molto carina, una velocità di caricamento delle foto quasi istantanea e anche l’ingrandimento e lo scrolling è molto fluido.
  • QuickMemo: da citare assolutamente questa funzionalità esclusiva di questo terminale e di quelli della serie L, come l’LG Optimus L5 che abbiamo recensito poco fa. QuickMemo dunque ci permette di prendere veloci appunti e note con un semplice clic (o cliccando l’apposito tasto virtuale o premendo i tasti volume) e di condividerlo istantaneamente tramite social. E’ una funzione molto utile e seria anche perché le note possono essere scritte o su un foglio apposito oppure direttamente sulla schermata che state visualizzando, questo vi permetterà ad esempio di indicare la strada su una mappa, prendere appunti, sottolineare un testo e di farlo a portata di dito.  Bisogna specificare che la funzionalità non è molto originale, perché presente in altri terminali (senza fare nomi), però la velocità in cui si possono compiere queste operazioni e la sua semplicità lo rendono una funzionalità davvero molto utile e apprezzabile!
  • NFC: La presenza del modulo NFC al suo interno rende la vita più facile, infatti attraverso gli LG Tag +, degli appositi adesivi forniti nella confezione, sarà possibile cambiare a nostro piacimento la modalità del telefono tramite il loro semplice contatto con la cover posteriore.

Voto aspetto multimediale: 8.50

Design ed ergonomia: 

Pur essendo questo parametro molto soggettivo, non possiamo che apprezzare molto il lavoro di LG che ha commercializzato un terminale davvero molto elegante ma sopratutto molto ergonomico e dalla presa sicura!

Presenta delle particolarità:

La scocca in metallo è divisa in due, questo comporta che tra queste due parti esiste una parte che rientra e che crea così attrito sulla mano.

Il risultato: la presa del terminale è molto più sicura di uno smartphone che presenta una sola parte della scocca in metallo.

 

 

 

 

 

Ma non è tutto, infatti la cover posteriore è zigrinata creando anche lei maggiore presa e attrito.

In generale quindi possiamo dire che sotto l’aspetto ergonomico/sicurezza lo smartphone è davvero molto ben studiato e supera di molto i suoi acerrimi rivali come il Galaxy S3 e l’HTC One X.

Ad esempio il Galaxy S3, pur essendo anche lui molto ergonomico ha però la particolarità di essere molto scivoloso e costringe così l’utente ad acquistare per forza di cose una cover che compensi questo difetto. (cosa che con l’LG Optimus 4x HD non sembra obbligatoria e completamente necessaria)

Il peso è molto contenuto, cioè di soli 134g (1g di più del Galaxy S3)  e anche lo spessore è molto buono cioè di 8.9 mm.

Per quanto riguarda l’estetica possiamo dire che la scelta di realizzare uno smartphone con design simile alla serie L è stata molto azzeccata infatti gli angoli acuti, ma leggermente smussati (rispetto alla serie L dove sono quasi pungenti), crea una sensazione visiva di grande eleganza!

Voto: 9.50 (non diamo 10 per la presenza di materiali piuttosto plasticosi)

Conclusioni: 

LG grazie a questo terminale ha la possibilità di ritornare ad entrare nell’olimpo dei migliori produttori di smartphone Android, il suo prodotto infatti offre prestazioni di altissimo livello, interfaccia molto personalizzabile e anche molto carina, un display fantastico e il tutto ad un prezzo molto competitivo. L’unica pecca riguarda la fotocamera che comunque risulta essere sufficiente per scattare foto in condizioni normali!

Insomma, il terminale ci ha stupiti, combatte ad armi pari contro i suoi rivali (che però hanno prezzi più alti) e di conseguenza lo abbiamo apprezzato davvero molto!

Voto finale: 8.50

(Da notare che è lo stesso voto che abbiamo dato al Samsung Galaxy S3! Questa nostra votazione sarà esaminata a breve in un nostro confronto in cui vi spiegheremo meglio i motivi di questa scelta, che comunque abbiamo già spiegato in parte in questa sede)

Eccovi la nostra videorecensione:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=TkRwJzYrhZg&feature=youtu.be’]