Recensione | Horn: il miglior action-adventure fantasy per Android!

Horn è finalmente disponibile per dispositivi Android dotati di chip Nvidia Tegra 2 o Tegra 3. Con in mano il nostro Google Asus Nexus 7 l’abbiamo testato per voi, e questa è la nostra recensione dettagliata!

Sviluppare un action fantasy per Android e iOS, che non abbia nulla da invidiare a progetti per PSP o PSVita, che debba sfruttare un hardware non dedicato unicamente al gaming, non è un impresa semplice. Lo sanno bene i ragazzi di Phosphor Games, software house autrice di questo capolavoro, che dopo un lungo periodo di sviluppo regalano al grande pubblico una perla videoludica per il panorama mobile.

Storyline:

La trama di questa perla videoludica è ben architettata quanto affascinante. Non si tratta semplicemente di andare da un punto A ad un punto B, o aiutare un povero contadino a trovare il suo figlioletto smarrito dopo l’ennesima scorribanda dei nemici di turno, bensì interpreteremo Horn, un ragazzo orfano che si risveglia nelle rovine della propria città dopo che qualcosa di veramente magico è accaduto: sembra che tutti gli abitanti del villaggio si siano trasformati in strani essere viventi giganteschi, e l’unico modo di liberarli da questa “maledizione” sia l’utilizzo di una particolare pietra. Proseguendo con il gioco si scopriranno nuovi informazioni e nuovi dettagli che chiariranno piano piano tutto il quadro.

Gameplay:

Dotato di un gameplay abbastanza simile ai grandi titoli della storia videoludica del settore, Horn è comunque arricchito da piccole chicche uniche nel genere, complice sopratutto il fatto di essere un gioco sviluppato per dispositivi mobile touchscreen. Per muoversi occorrerà toccare il punto che si vuole raggiungere, mentre per arrampicarsi e saltare ci verranno incontro alcuni pulsanti indicativi, come ad esempio lo swipe in alto a video per arrampicarsi dopo un salto. Unica vera pecca e mancanza del gioco è segnata dall’impossibilità di personalizzare il modo di gestire i movimenti di Horn: non è possibile infatti trovare un’opzione che introduca gli stick virtuali classici di ogni gioco mobile. il sistema di combattimento è semplice, ma necessita di buoni riflessi: avremo a disposizione due pulsanti(sinistra e destra) per schivare colpi, mentre per colpire dovremmo solo “tagliare” lo schermo dove desideriamo attaccare il nostro nemico.

Oltre a ciò, il gameplay è arricchito da piccoli elementi puzzle sparsi qua e la per la nostra avventura nonchè la possibilità di personalizzare il proprio equipaggiamento. Tutto sommato, anche in questo frangente, il lavoro di Phosphor Games è di altissima qualità.

Grafica e Sonoro:

Unreal Engine 3 dal punto di vista grafico e stilistico, Austin Wintory per l’aspetto audio: un’accoppiata perfetta.

Partendo con ordine, la grafica. Horn rappresenta l’apice grafico del mondo videludico su piattaforma mobile: ci troviamo di fronte a paesaggi maestosi, ricchi di dettaglio e di colori sgargianti, dalla grandezza stilistica senza paragoni, dal livello di dettaglio degni di una PlayStation 2. Tutto ciò ha un prezzo da pagare: al momento solo i chip Nvidia Tegra 2 e Tegra 3 sono supportati, e anch’essi, raramente sembrano avvertire un pò il carico di operazioni sul gruppone. Nulla di allarmante però dato che la fluidità sul nostro Nexus 7 è ottima quasi sempre, avendo 25/30FPS di media, e solamente nelle situazioni più rare,  piccoli cali frame a circa 20/22FPS.

L’aspetto sonoro ovviamente, è curato nei minimi dettagli. Bellissime le musiche di sottofondo scritte da A.Wintory, ottimi gli effetti audio dovuti a colpi, salti e cadute e buona anche il reparto del doppiaggio, che solo in alcuni frangenti da piccoli segni di cedimento, ma nulla di realmente rilevante.

Longevità:

La durata di un gioco di questo calibro e di questo genere non può che essere decisamente appagante. Saranno molte le ore che spenderete su questa perla, molte delle quali formate da quegli istanti in cui semplicemente vi fermerete ad ammirare tutto il panorama che Horn ha da offrirvi.

Conclusioni:

Siete videogiocatori incalliti? Nonostante possediate una XBOX360 e una PlayStation3 necessitate di un ottimo gioco per il vostro smartphone o tablet per quando siete fuori casa? Horn rappresenta sicuramente un must-have per tutti voi…sopratutto per chi ama il genere action-adventure fantasy!

Ecco qui il video trailer e il box per il download tramite Google Play Store. Buon divertimento!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=beVhKLH6Kew’]

[app]com.Phosphor.Horn.Paid[/app]

  • N Santangelo90

    Gira su GNexus decentemente?