Qualità connessione: l’applicazione che vi segnala il funzionamento della vostra connessione!

L’applicazione per Android che vi presentiamo oggi è stata pensata e realizzata per venire incontro ad una necessità comune di tutti coloro che utilizzano Smartphone e che normalmente navigano sul web con lo stesso:  Monitorare in tempo reale la qualità della propria connessione, che sia essa di tipo mobile (3G, Edge, etc..) o di tipo Wi-Fi.

Il tutto è gestito molto semplicemente tramite un’icona sempre attiva e che cambia colore a seconda della qualità rilevata:

  • Grigio: connessione assente
  • Rossa: connessione pessima
  • Gialla: connessione discreta
  • Verde: connessione ottima

Fra le varie cose prese in considerazione per la stima e la valutazione della qualità,
ci sono dei test periodici effettuati, su chiamate HTTP, HTTPS o FTP, che servono a raccogliere dati ulteriori necessari all’elaborazione della stima.

Da lodare il grande lavoro degli sviluppatori nella gestione della batteria, in quanto il processo se gestito male, avrebbe potuto portare ad un consumo elevato della batteria del dispositivo. Qualità Connessione, sfrutta invece una percentuale impercettibile di batteria, grazie alla performante ed affidabile gestione.

Gli sviluppatori ci segnalano che l’applicazione sarà nel tempo implementata tramite importanti aggiornamenti che saranno in grado di portarla ad un livello di statistiche e di dettagli sicuramente molto più avanzato.

L’applicazione è completamente gratuita e non presenta nessun tipo di banner pubblicitario, è anche disponibile in lingua inglese ed inoltre è compatibile con Android 2.1 e successivi!

Eccovi il link per scaricarla:

[app]it.pisciotta[/app]

  • Luca Cecchetto

    ma usate speedtest… da sia ping che mega di upload e download… è gratis su play store