Ourcast: le previsioni meteo diventano social!

Previsioni meteo: una funzionalità ormai sfruttata e molto utilizzata sui nostri device Android. Esistono, infatti, centinaia di applicazioni che offrono questo servizio sotto forma di widget, notifica presente sulla barra o applicazione da avviare ogni qualvolta che si vuole conoscere il meteo della propria zona o le previsioni dei prossimi giorni. Ourcast aggiunge a tutto questo l’aspetto social, che ormai è imprescindibile nello sviluppo di una applicazione.

Dopo aver assistito al lancio di waze, che offre navigazione satellitare gratis in salsa social, assistiamo alla nascita di un altro servizio molto interessante che sfrutta l’aspetto social e le piattaforme più famose per creare una interattività coinvolgente a 360 gradi. Parliamo oggi di Ourcast, interessante applicazione meteo che oltre a sfruttare i servizi meteo più conosciuti, tra cui quello di Google e Weathercast, da la possibilità all’utente di contribuire per migliorare l’ottimo servizio già fornito dai provider menzionati.

 

Il sistema funziona con semplici check-in in stile Foursquare, la differenza sostanziale è che si potranno indicare anche le condizioni metereologiche del luogo (quindi previsioni meteo instantanee o valide per brevi periodi, ma altrettanto reali) in cui ci si trova, e condividerle con i nostri amici presenti sulla rete dei social network o che fanno parte della community Ourcast.

 

Lo sviluppatore fa sapere in una nota che provvederà all’inserimento di particolari features tra cui:

– Alerts. Coming rain and snow alerts will pop up right on your device’s home screen.
– Badges. Those who regularly report their weather conditions will be able to unlock new badges to distinguish their reports on Ourcast’s map view.

Egli quindi, prevede che con l’inserimento di alert e badges possa crescere l’utilizzo della stessa ancora poco utilizzata in italia.

Ricordiamo che questa utile applicazione è disponibile sul Play Store gratuitamente.

[app]com.ourcast.ourcast[/app]