Distribuzione Android – Sale ICS ed ecco apparire Jelly Bean

I numeri di Android sono strabilianti e crescono giorno dopo giorno, ma si sa uno deui suoi “limiti” è l’alta frammentazione. Dalle ultime statistiche continua inesorabile l’ascesa di ICS ma ecco apparire anche Jelly Bean.

Ice Cream Sandwich (Android 4.0) continua a spopolare, merito sicuramente delle innovazione che il penultimo sistema operativo di casa Google porta con sé. Il suo incremento è decisamente raddoppiato rispetto al mese di Giugno in cui contava soltanto il  7.1%. Come possiamo notare dalla tabella sotto, oggi si assesta circa intorno al 16% addirittura! Ma ecco spuntare timidamente anche Android Jelly Bean 4.1 con il suo 0.8%.

La quota di mercato di ICS è destinata ovviamente a crescere ulteriormente visto che a breve molte case produttrici aggiorneranno alcuni dispositivi ad Ice Cream Sandwich, mentre purtroppo qualcuno resterà fermo a Gingerbread.

Gingerbread (Android 2.3) continua a dominare la scena assestandosi al 60% addirittura ma registra un calo del 3% rispetto al mese precedente. Calo che continuerà inevitabilmente ed inesorabilmente visto che numerose case si apprestano a lanciare aggiornamenti ad ICS e Jelly Bean su molti dispositivi. Senza considerare inoltre che la CM9 (CyanogenMod ndr), la CM10 e le AOKP (Android Open Kang Project ndr) degli sviluppatori “privati” continuano ad acquisire grandissima popolarità sul web supportando dispositivi che non sono aggiornati ufficialmente dalle case produttrici.

Anche la distribuzione Froyo (Android 2.2) si avvia verso un lento declino e forse a fine anno la troveremo al di sotto del 10%. Ice Cream Sandwich dovrebbe essere destinato a dominare la scena, prendendo proprio il posto di Gingebread. Tuttavia anche Jelly Bean è destinato ad incrementare presto la sua quota vista la rapida pubblicazione dei codici sorgente da parte di Google in tempi estremamente rapidi. Tutto è nelle mani delle case produttrici che speriamo siano decisamente rapide ad aggiornare i propri dispositivi andando incontro alle esigenze del pubblico.

Via