ARCHOS: la sua nuova linea tablet si chiama Gen10XS

Nonostante i grandi produttori lanciano nuovi terminali, spesso a prezzi davvero ottimi, anche Archos presenta la sua nuova linea di tablet chiamata Gen10 XS. Andiamo a vedere insieme questi dispositivi!

Tre formati: Gen101 XS, Gen97 XS e Gen80 XS, rispettivamente da 10.1, 9.7 e 8 pollici. Questa la nuova famiglia di tablet proposta da Archos, col forte obiettivo di guadagnarsi una fetta di utenza nel settore, un’impresa davvero difficile, al giorno d’oggi. Il mercato è diviso principalmente in due categorie: tablet low-cost ma dalle specifiche tecniche valide, come il Nexus 7, e prodotti d’elite, come Galaxy Note 10.1 o iPad di Apple targato iOS.

La scheda tecnica di questi terminali, specialmente quella del 101, sembrano posizionare la famiglia di tablet in questione in fascia medio-alta del settore:

  • Processore multi-core da 1,5 GHz;
  • 1GB di RAM;
  • Schermo da 10.1″ a 1280×800;
  • Android 4.0 Ice Cream Sandwich, aggiornabile a 4.1 Jelly Bean.

Il prezzo epr un Gen101 XS 3G è di circa 379€…Non male vero? Ma da cosa differiscono questi tablet dalla concorrenza?

Una delle novità che Archos ha introdotto sulle proprie tavolette, è una sorta di cover magnetica per lo schermo che all’occorrenza si trasforma in tastiera, un po come Windows per il proprio Surface o Asus per i proprio Trasformer. Il tutto racchiuso in 13mm.

Ottimo design per la tavoletta e ottimo design per la cover/tastiera, buona scheda tecnica e un prezzo tutto sommato corretto: basterà tutto questo per competere con Samsung ,Asus e Apple?