Samsung rimuove la ricerca locale dal Galaxy S3 con un aggiornamento (Aggiornamento)

Arriva oggi un aggiornamento via OTA (Over The Air) per il Galaxy S3 internazionale, che promette un upgrade del firmware, ma potremmo anche considerarlo un downgrade per alcune caratteristiche.

Perché? Presentato come un aggiornamento teso a migliorare la stabilità del sistema, l’update non fa altro che rimuovere la ricerca locale (una funzionalità integrata nel sistema operativo Android) dal Galaxy S3, versione internazionale, andando ad equiparare così l’aggiornamento già effettuato sui Galaxy S3 versione Americana.

Una volta installato l’aggiornamento non sarà piu possibile ritornare indietro. La ricerca locale sparirà definitivamente dal vostro smartphone (chissà se un giorno ci ritornerà) e le nostre ricerche saranno effettuate soltanto sul web. Il perché di questo aggiornamento “costrittivo” è dovuto forse alle solite ingiunzioni di Apple nei confronti della casa Coreana.

Tuttavia pare che Samsung abbia voluto tutelarsi preventivamente rimuovendo la ricerca vocale. Sarà sicuramente una delle feature non molto utilizzate dagli utenti Android, ma poteva rivelarsi comoda in alcune occasioni, non trovate?

L’aggiornamento pesa soltanto 27Mb ed ovviamente dobbiamo scaricarlo via Wi-Fi. Il ritorno della ricerca locale sul vostro Galaxy S3 non è del tutto escluso ovviamente. La community di XDA magari è gia al lavoro per poter avere la ricerca locale scavalcando l’ultimo aggiornamento Samsung

Vi ricordiamo anche di seguire la nostra prova del Galaxy S3

Via

Aggiornamento: Per chiunque fosse interessato a ripristinare questa funzione, é presente una guida a questo link.