Recensione Samsung Galaxy S3: completa ed approfondita! By android.caotic.it

Il Samsung Galaxy S3 è un terminale che abbiamo già potuto trattare come primi siti al mondo nella nostra recensione preliminare di metà Maggio. Adesso però è giunto il momento di dare una valutazione complessiva a questo device. Il tutto dopo un periodo di prova che ci ha permesso di testarlo in modo da farci rendere conto delle sue capacità, delle sue funzionalità e dei relativi problemi/imperfezioni.

A chi può interessare e quale sarebbe la sua utilità reale:

Il Samsung Galaxy S3 appare uno smartphone davvero evoluto e presenta delle funzionalità che rendono la nostra vita davvero più semplice e veloce. Inoltre le prestazioni sono davvero da primato e difficilmente si noteranno dei cali per quanto riguarda la velocità di esecuzione.

La navigazione in Internet appare davvero molto soddisfacente sia perché la velocità di caricamento, di zooming e di scrolling è molto alta sia perché il display è abbastanza grosso, il che rende la lettura di una pagina web molto agevole.

Inoltre l’aspetto multimediale è assolutamente molto ben curato sia per quanto riguarda la riproduzione musicale, sia per la visione di video e durante il gioco.

Dunque il terminale, alla fine permette di fare quasi qualsiasi cosa che può fare un normale smartphone Android, però svolge tutte queste funzioni in modo più veloce e molto più intelligente e funzionale.

Quindi se siete alla ricerca di queste caratteristiche il Samsung Galaxy S3 fa proprio per voi!

Voto: 7.50

Hardware:

Presenta un hardware davvero di altissimo livello, un velocissimo processore quad-core da 1.4 Ghz, 1 GB di Ram, che appaiono sempre più che sufficienti per il suo utilizzo. Una GPU Mali 400 che però offre delle prestazioni del 50% migliori rispetto alla sua versione presente su Galaxy S2 e sul Galaxy Note.

Una fotocamera da 8 MPX con Flash Led davvero di ottimo livello e capace di scattare foto  istantanee per catture qualsiasi momento.

Il display che è un SuperAMOLED HD da 1280×720 Pixel, è davvero molto risoluto e raggiunge la densità di 306 ppi che sono assolutamente più che sufficienti per non far distinguere mai i singoli pixel. Inoltre i colori sono davvero molto reali e la luminosità è buona se non fosse per un software delle sua gestione, che appare un po’ lacunoso e che alcune volte ci mostra un display troppo poco luminoso e ci costringe a regolare il tutto in modo manuale.

La batteria che è da 2.100 mAh ed è sicuramente tra le migliori presenti sul mercato. Risulta ottimizzata davvero bene permettendo così di poter utilizzare il terminale in modo relativamente sostenuto per una giornata intera. (con utilizzo medio/basso siamo arrivati ad utilizzare lo smartphone per due giorni di fila)

Voto: 9

Firmware:

Samsung ha voluto migliorare tanto la sua interfaccia Touchwiz portandola alla versione UX che è inspirata veramente alla natura. Inoltre anche a livello prestazionale questa è molto fluida, veloce e anche molto semplice nel suo utilizzo. (l’unico calo prestazionale è quando si passa dal menù applicazioni alla home dove alcune volte si nota qualche piccolo rallentamento nel caricamento dei widget)

Inoltre la combinazione della nuova grafica con Android 4.0.4 porta una grande ottimizzazione del sistema operativo e alcune funzionalità in più come S Beam che tramite wifi direct sarà in grado di trasmettere grossi file in pochi istanti agli smartphone che posseggono la medesima tecnologia.

Voto: 8.30

Parte telefonica:

La nostra valutazione per questo parametro rimane invariata rispetto alla prova che avevamo sostenuto a metà Maggio.

Possiamo dunque dire che la qualità audio in chiamata e la ricezione telefonica è strettamente nella media degli smartphone Android, con qualche momento in cui appare leggermente migliore.

Inoltre la funzionalità Direct Call permette di semplificare l’avvio di una chiamata e una risposta per il semplice fatto che basterà appoggiare lo smartphone all’orecchio per poter rispondere ad una telefonata o chiamare una persona che abbiamo semplicemente selezionato nella rubrica.

Altro aspetto molto importante e apprezzabile riguarda le notifiche. Infatti grazie al led e alla funzionalità di Smart Allert ti permetteranno di non perdere più un sms o una chiamata. Il tutto perchè lo smartphone ti avviserà sia con il led di notifica che tramite una vibrazione nel momento in cui lo si prenderà tra le mani.

Voto: 9.50

Navigazione in Internet:

La navigazione in Internet è uno dei parametri che più apprezziamo in questo smartphone infatti l’esperienza di utilizzo come browser web è assolutamente molto evoluta e di altissimo livello, il più alto su smartphone Android. La navigazione è sempre molto fluida sia ingrandendo le pagine sia scrollandole e il caricamento delle stesse è quasi istantaneo.

Inoltre, altro aspetto che ci piace molto è la dimensione del display, che insieme alla molto alta risoluzione, permette la lettura di una pagina senza dover per forza ingrandire.

Voto: 10

Aspetto Multimediale:

E’ sicuramente il parametro dove il Galaxy S3 si distingue di più per il semplice fatto che ha delle molto importanti e nuove funzionalità rispetto ad un normale smartphone Android, ve le elenchiamo e spieghiamo:

    • S voice: più in fondo troverete un paragrafo dedicato all’assistente vocale Samsung che merita di essere approfondito perché abbiamo trovato parecchie criticità!
    • SocialTag / Buddy Photo Share:  Sono delle funzionalità sociali, che apprezziamo tantissimo e che consentono di condividere le foto che mostrano i volti dei vostri amici. Il tutto attraverso un sistema di riconoscimento facciale che tagga in automatico un vostro conoscente e condivide la foto attraverso un social network.
    • Direct Call: chiamata e risposta immediata semplicemente appoggiando il telefono all’orecchio.
    • Smart Stay: Lo smartphone, tramite dei sensori, riconosce che lo stai guardando e non si spegne. Purtroppo abbiamo notato che questa funzionalità in realtà è poco precisa soprattutto in momenti in cui il volto è ombreggiato (anche se di poco) però ci è capitato qualche volta di non veder funzionare lo smartphone anche in momenti “normali”.
    • Smart Allert: funzionalità molto utile e interessante che consente di essere avvisati di una notifica tramite una vibrazione. Ad esempio, dopo aver ricevuto un sms, appena prenderete in mano lo smartphone questo vibrerà.
    • S Beam: E’ possibile collegare il telefono ad un altro, tramite una connessione molto veloce che consente di il trasferimento di file molto grossi ad altissima velocità! (wifi direct)
    • All Share Cast: Consente di poter creare una connessione con un monitor o TV compatibile con la tecnologia, questo permette di vedere in TV tutto quello che avrete sul display del vostro smartphone. Quindi senza fili e senza il minimo rallentamento potrete guardare video, giocare, navigare su internet ecc.

 

Altre importanti funzionalità multimediali: 

 

  • Audio:

Da sottolineare è la presenza di uno speaker dalla qualità davvero molto alta e dal volume assolutamente buono. Anche l’ascolto con le cuffiette in dotazione è davvero di alta qualità. Da questo punto di vista il Galaxy S3 è davvero impeccabile!

  • Video:

Permette la riproduzione di video ad altissima qualità e risoluzione sia sul telefono che su altri dispositivi esterni.  Colpisce molto la funzione Pop Up Play, che seppur sia solo una “chicca” affascina molto. (ricordiamo che la funzionalità è presente su Galaxy Note tramite l’ultimo aggiornamento e anche attraverso software esterni)

  • Fotocamera: 

A livello di fotocamera il terminale è veramente molto ben studiato. Le foto sono quasi istantanee e anche di alta qualità. Inoltre sono molto apprezzabili le funzionalità esclusive presenti nel software. Ad esempio il social tag e il buddy share, ma è anche di altissimo livello lo scatto continuo che permette di scattare fino ad 20 foto a raffica, e anche 8 foto sempre a raffica dove però il software sceglierà quella migliore in automatico.

Voto comparto multimediale: 9 (non tenendo conto di S Voice)

Assistente vocale:

S Voice: E’ il nuovo assistente vocale di Samsung che però non possiamo far a meno di criticare perché è risultato essere sempre molto impreciso. Inoltre necessita di dover imparare sempre delle frasi prestabilite perché altrimenti può non funzionare al meglio oppure può non capire proprio i vostri comandi. Speriamo però che in futuro venga implementato e che possa così soddisfare di più l’utenza.

Può ritornare utile alla guida, ma state attenti di aver imparato i comandi in modo prestabilito altrimenti può essere anche piuttosto pericoloso!

Purtroppo questo assistente vocale ci ha proprio delusi e seppur sia in Italiano alla fine riesce a fare ben poco rispetto a quello che si credeva e rispetto a quello che molti blog mostrano. (noi per dovere di cronaca non possiamo che criticarlo, tanto che il nostro voto non sarà neanche sufficiente)

Voto: 5

Design ed Ergonomia: 

Siamo di fronte ad un bellissimo terminale che sotto il profilo design sembra davvero molto ben realizzato. (anche se questo è un parametro soggettivo)

Da apprezzare il peso davvero ridotto, cioè di soli 133 g e il fatto che i bordi sono davvero sottili e permetto di aver un terminale da 4.8 pollici con però una dimensione non esagerata e che riesce a farsi tenere in mano molto molto bene.

I materiali sono plasticosi (policarbonato) ma resistenti, come conferma un nostro video realizzato in passato:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=axNBsdO4p6s&feature=youtu.be’]

Voto: 8

Conclusioni: 

Il Samsung Galaxy S3 sicuramente rappresenta una nuova frontiera della tecnologia. Le funzionalità introdotte, se pur in alcuni casi, non siano utilissime, sono comunque molto apprezzabili.

Come già specificato l’unica grossa pecca è S Voice che purtroppo non risulta essere neanche sufficiente come assistente vocale.

Per il resto, il Galaxy S3 è sicuramente uno dei terminali migliori del momento e offre qualcosa di più, rispetto a praticamente tutti i suoi diretti concorrenti.

Quindi il voto finale non può essere che molto positivo.

VOTO FINALE: 8.50+ ( il + è dovuto a S Voice, infatti aspettiamo di vederlo migliorare notevolmente per poter dare un 9 pieno)

Vi lasciamo con la nostra videorecensione definitiva:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=atMAt9U3H5Q&feature=youtu.be’]

 

 Link a ulteriori approfondimenti realizzati da android.caotic.it: 

Samsung Galaxy S3: le migliori offerte del momento, da 539€! | Guida all’acquisto

Samsung Galaxy S3 | Guida all’acquisto: dove e quando comprarlo.

Samsung Galaxy S3: recensione e videorecensione preliminare! By android.caotic.it