Nuovo iPad e Nexus 7: protagonisti della sfida DROP-TEST!

Quante volte capita che un nostro terminale, smartphone o tablet che sia, ci scivoli via dalle mani e finisco con lo spiaccicarsi sul pavimento? Tante, ed ecco che quindi la scelta di acquistare un device che resista agli urti ormai, è una cosa da prendere molto in considerazione. Da YouTube, arriva la sfida drop-test tra The New iPad e Nexus 7.

Per quanto i due tablet in questione abbiano target abbastanza diversi e dimensioni e pesi diversi, SquareTrade, un agenzia che si occupa di garanzia in ambito mobile, ha deciso di confrontare i due terminali in un drop-test. Ecco a voi il risultato!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=nKaPmrXKfO0′]

Il primo test, ovvero la caduta dall’alto, mette in mostra subito le doti resistive dei due tablet: il Nexus 7 subisce solo qualche micro-graffio sulla cover posteriore in plastica, mente l’iPad esce dal test con il display rotto. Ovviamente questo primo test è relativo: i pesi dei due tablet è differente e dato che la tavoletta by Apple ha peso maggiore, in fase di caduta e contatto col suolo accusa maggiormente il colpo, data la maggior forza cinetica che viene formata rispetto alla caduta di N7.

Il secondo test, la caduta a media distanza, va a conferma della prima prova: qualche piccola scheggiatura per il Google Tab, mentre parte del display rotto per iPad. Anche questa seconda prova è relativa quanto la prima: pesi e dimensioni diverse e ovviamente modo di cadere e punto di impatto diversi(un colpo sullo spigolo potrebbe fare più danni che un colpo sull’intero corpo).

Il terzo test, molto probabilmente, è quello più significativo, ovvero la caduta in acqua: entrambi i terminali reagiscono bene e riescono a mentenere il riconosicmento touch, tuttavia iPad perde tutto l’impianto audio, mentre Nexus 7, anche dopo un bagnetto, riesce a riprodurre canzoni e video.

Sottolineando ovviamente quanto questo drop-test sia relativo, dato pesi e dimensioni diverse, modi di cadere doversi e materiali diversi, possiamo dire che il Nexus 7 è sicuramente più resistente del Nuovo iPad, e sperando che queste capacità di resistenza si mantengano anche in un ipotetico Nexus 10, vi lascio ai commenti!