Nuovo iPad e Nexus 7: protagonisti della sfida DROP-TEST!

Quante volte capita che un nostro terminale, smartphone o tablet che sia, ci scivoli via dalle mani e finisco con lo spiaccicarsi sul pavimento? Tante, ed ecco che quindi la scelta di acquistare un device che resista agli urti ormai, è una cosa da prendere molto in considerazione. Da YouTube, arriva la sfida drop-test tra The New iPad e Nexus 7.

Per quanto i due tablet in questione abbiano target abbastanza diversi e dimensioni e pesi diversi, SquareTrade, un agenzia che si occupa di garanzia in ambito mobile, ha deciso di confrontare i due terminali in un drop-test. Ecco a voi il risultato!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=nKaPmrXKfO0′]

Il primo test, ovvero la caduta dall’alto, mette in mostra subito le doti resistive dei due tablet: il Nexus 7 subisce solo qualche micro-graffio sulla cover posteriore in plastica, mente l’iPad esce dal test con il display rotto. Ovviamente questo primo test è relativo: i pesi dei due tablet è differente e dato che la tavoletta by Apple ha peso maggiore, in fase di caduta e contatto col suolo accusa maggiormente il colpo, data la maggior forza cinetica che viene formata rispetto alla caduta di N7.

Il secondo test, la caduta a media distanza, va a conferma della prima prova: qualche piccola scheggiatura per il Google Tab, mentre parte del display rotto per iPad. Anche questa seconda prova è relativa quanto la prima: pesi e dimensioni diverse e ovviamente modo di cadere e punto di impatto diversi(un colpo sullo spigolo potrebbe fare più danni che un colpo sull’intero corpo).

Il terzo test, molto probabilmente, è quello più significativo, ovvero la caduta in acqua: entrambi i terminali reagiscono bene e riescono a mentenere il riconosicmento touch, tuttavia iPad perde tutto l’impianto audio, mentre Nexus 7, anche dopo un bagnetto, riesce a riprodurre canzoni e video.

Sottolineando ovviamente quanto questo drop-test sia relativo, dato pesi e dimensioni diverse, modi di cadere doversi e materiali diversi, possiamo dire che il Nexus 7 è sicuramente più resistente del Nuovo iPad, e sperando che queste capacità di resistenza si mantengano anche in un ipotetico Nexus 10, vi lascio ai commenti!

  • ClsHackBlog

    Il moto di caduta non dipende né dalla massa né dal peso del corpo

    • Grazie! Ma in teoria il peso maggiore dell’ipad non procura più danno sulla superficie di contatto? Ripeto che non sono un fisico, ma sono alla ricerca del vero problema 🙂

      • ClsHackBlog

        Nemmeno io lo sono 😀 

        Attendiamo il parere di qualcun’altro … 

    • In ogni caso, grazie per avercelo comunicato. Ho provveduto a cambiare un po il testo 🙂

      Tuttavia il termine di paragone è comunque diverso per i due terminali.

    • Giacomo Zanon

      Massa e peso mi sa tanto che è una ripetizione, visto che entrambi vengono accelerati dalla stessa forza di gravità verso la terra…  :-p Per quanto riguarda l’effetto della massa sappi però che la forza d’impatto dipende dal prodotto di massa per accelerazione. quindi un corpo che ha massa doppia (o peso doppio, per praticità) genera il doppio della forza. Se parliamo di energia cineticà che invece è secondo me il miglior termine di paragone, si calcola con ½ · m · v² quindi comunque una massa doppia raddoppia l’energia sprigionata, sta quindi alla costruzione e ai materiali a determinare se tale energia genera calore, deformazione, frizione o altro… 🙂

      • Bhe allora non penso di aver scritto troppo male: iPad pesa di più, quindi cadendo subisce una forza maggiore giusto? Aspetto risposta per fare l’edit definitivo! Grazie a tutti comunque 😀

        • Giacomo Zanon

           Se i miei esami di fisica non sono serviti a niente, direi che possiamo dire che l’iPad ha un impatto più violento a causa del peso maggiore che genera più energia cinetica :-p Comunque sì… direi che l’articolo, escludendo qualche refuso qui e lì, è scritto bene e non contiene errori madornali 😀