Guida | Ripristinare la ricerca locale su Samsung Galaxy S3 (Aggiornamento)

Samsung Galaxy S3 ieri ha ricevuto un nuovo aggiornamento software che andava a rimuovere la ricerca locale dallo smartphone, mantenendo unicamente la ricerca web. Se non potete fare a meno di questa funzione in questo articolo vi illustreremo come ripristinare la ricerca locale sul vostro smartphone.

Da ieri, se avete installato l’ultimo aggiornamento disponibile sul vostro Galaxy S3, non avete più implementata nel device la funzione di ricerca locale. Il motivo di questa privazione da parte di Samsung non é chiaro, ma l’ipotesi più gettonata riguarda le controversie con Apple per via dei brevetti violati.

Tuttavia, gli sviluppatori del forum XDA si sono dati subito da fare per risolvere questo problema, ed hanno sfornato da poco una nuova guida che vi riportiamo qui sotto.

Android.caotic.it non si assume alcuna responsabilità, e se in seguito a questa procedura il telefono risulterà danneggiato, la colpa non é nostra. La guida é a scopo informativo.

Requisiti:

  • Possedere un Samsung Galaxy S3 con l’ultimo aggiornamento installato;
  • Permessi di Root;
  • Root Explorer.

Procedura:

  1. Scaricare GoogleQuickSearchBox.apk direttamente dal topic ufficiale nel forum XDA;
  2. Aprire Root Explorer e entrare nel percorso “ /system/app ” e assicurarsi che i permessi in alto a destra siano impostati come “ mount R/W “;
  3. Spostare il file GoogleQuickSearchBox.apk in qualche altra cartella;
  4. Dirigersi nella cartella in cui avete spostato il file .apk (step 3) e copiarlo o spostarlo in ” /system/app “;
  5. Tenere premuto sul file e selezionare ” Permissions “, impostare i permessi rw-r–r– in questo modo: Prima riga ” Si Si No “, seconda riga ” Si No No “, terza riga ” Si No No “;
  6. Confermare e impostare ” mount R/O ” e chiudere Root Explorer;
  7. Andare in “ Impostazioni -> Gestione applicazioni -> Tutte “;
  8. Selezionare Google Search e pulire i dati e la cache;
  9. Selezionare Google Services Framework e pulire i dati e la cache;
  10. Riavviare il dispositivo.

La procedura é giunta al termine, ora dovreste poter riutilizzare nuovamente la funzione di ricerca locale sul vostro Samsung Galaxy S3 senza alcun problema. Siete riusciti a farla funzionare correttamente?

Vi rimandiamo al topic ufficiale di XDA per ulteriori informazioni.

Via

Aggiornamento: Secondo le ultime informazioni rilasciate da TechRadar, Samsung avrebbe rimosso involontariamente la ricerca locale con l’ultimo aggiornamento software, per lo meno nel Regno Unito.

L’azienda provvederà nei prossimi giorni a rilasciare un ulteriore aggiornamento, che ripristinerà la funzione di ricerca locale.