Con Android 4.1 Jelly Bean abbiamo 3 tipi di UI!

Dopo la presentazione di Nexus 7, avvenuta al Google I/O 2012, molti utenti hanno storto il naso circa l’interfaccia utente di cui è disposto il tablet da 7″ di BigG, definendola uguale a quella per smartphone: in realtà, così non è! Sono 3 le UI sviluppate con Android 4.1 Jelly Bean!

User Interface per smartphone e User Interface per tablet. Da sempre, Android è stato caratterizzato da due tipi di interfacce. Con l’arrivo di Jelly Bean però, le cose sono cambiate: ad affiancarsi alla UI per smartphone e a quella per tablet, compare un nuovo tipo di interfaccia, dedicata a tablet di dimensioni pari a 7″, ovvero la perfetta via di mezzo tra gli ultra-portatili smartphone tuttofare e i più grandi tablet da 10.1″, da sempre privilegiati per una navigazione migliore. Infatti, il numero di icone nella barra è maggiore rispetto ad uno smartphone, pur mantenendone lo stile della home screen, ma l’utilizzo di numerose app invece, è più simile a l’uso su tablet.

3 UI quindi: smartphone, tablet da 7″ e tablet da 10.1″.

Infine, vogliamo segnalarvi un ottimo thread su XDA che spiega passo passo come sbloccare l’intera UI tablet su Nexus 7.

Forum XDA – Sblocco tablet UI su Nexus 7

  • Riccardo Martin

    Ovvero: come far impazzire i programmatori XD

    • spino1970

      beh, no… da quello che si evince, JB si adatta a seconda della dimensione/risoluzione/densità di pixel del device, quindi al programmatore dovrebbe fregare poco o nulla…

      In fondo, la stessa cosa accade su iOS, dove comunque le applicazioni per iPad e iPhone non hanno necessariamente la stessa UI… anzi…