Samsung Galaxy S3: recensione e videorecensione preliminare! By android.caotic.it

Il Samsung Galaxy S3 è sicuramente lo smartphone che più è riuscito a creare dietro di se una leggenda, ebbene noi siamo andati nella sede di Samsung Italia e l’abbiamo provato per tutti voi ed eccovi la nostra pre-recensione e pre-videorecensione completa!

Direttamente da Cernusco sul Naviglio eccovi tutte le nostre impressioni su questo attesissimo smartphone Android, il tutto attraverso la nostra recensione approfondita e tramite anche una videorecensione che abbiamo potuto filmare sul posto e che servirà ovviamente a trasmettervi tutte le conoscenze che desiderate sapere su questo top gamma ma anche per trasmettervi l’emozione che abbiamo vissuto in prima persona per essere stati invitati direttamente da Samsung Italia. Ma non perdiamoci in parole che possono essere ritenute di troppo, ecco a voi la nostra recensione:

A chi può interessare e la sua utilità reale

All’atto dell’acquisto di uno smartphone è bene avere un’idea di quale funzione si desideri far esso svolgere. Nel caso però di top di gamma come il nuovo gioiellino dell’oramai colosso sud coreano le domande da porsi sono ben altre in quanto la fascia di utenti che abbraccia è completa sotto ogni punto di vista. Ogni aspetto del Galaxy S3 è stato infatti appositamente pensato per soddisfare le richieste del pubblico più esigente, la sua interfaccia è decisamente alla portata di chiunque ed applicativi come S Voice aiutano l’utente (se pur a primo impatto) a svolgere determinate operazioni che altrimenti richiederebbero una certa manualità. Stesso discorso vale per le numerose gesture pensate per l’occasione, non a caso si è più volte sottolineato “l’aspetto umano”. La Google Experience e l’utilizzo quotidiano sono il massimo che un consumatore può desiderare, di conseguenza l’unico dettaglio che potrebbe influenzare l’acquisto (e che determina allo stesso tempo la perdita di qualche punto) è da ricercarsi nel prezzo, sicuramente non alla portata di tutti considerando che non si è mai raggiunta tale soglia parlando di un’Apple Killer.

UTILITA’ REALE NELLA VITA QUOTIDIANA: VOTO 8

Hardware

Samsung Galaxy S3 presenta un hardware davvero molto interessante, ma analizziamolo elemento per elemento cominciando dalla CPU. Il processore é un quad-core a 1.4 ghz con chip Exynos 4412, basato sull’ARM Cortex-A9 e con un processo produttivo a 32 nm. A differenza degli altri processori single e dual core, con quattro core é possibile seguire in parallelo i vari processi attivi nello smartphone, in modo da rendere il sistema più rapido e più efficiente nel multitasking. Il chip Exynos, inoltre, migliora notevolmente l’autonomia del Galaxy S3, diminuendo di circa il 30 o 40% i consumi medi.

Ad accompagnare il processore, c’é la solita GPU Mali-400, che nei benchmark, é risultata di molto superiore ai principali rivali come Iphone 4S e HTC One X. Infatti, la Mali-400 offre il 50% delle prestazioni in più rispetto alla generazione precedente di schede grafiche. Per quanto riguarda le memorie, non c’é molto da dire, in quanto sappiamo solamente che la RAM disponibile é di 1 GB per la versione Europea, se pure in Giappone il GS3 approderà probabilmente con 2 GB di RAM. La storage interna, invece, varia a seconda della versione, in 16, 32 e 64 GB, ma c’é possibilità di espanderla tramite la micro SD.Anche il chipset del comparto audio sembra davvero ottimo. Secondo alcuni test effettuati dallo sviluppatore Supercurio, viene adottato il chip WM1811 della Wolfson, ottimo per ascoltare musica in alta qualità.

Passiamo ora al display: é un’unità da 4.8 pollici con vetro Gorilla Glass 2, che adotta la tecnologia SuperAMOLED HD. Come é possibile intuire dal nome la risoluzione é HD da 1280×720 pixel, e la densità di pixel per pollice é di 306 ppi. Con una risoluzione di questo tipo é praticamente impossibile notare la griglia dei pixel sullo schermo, se pure sia uno schermo di tipo Pentile e non con matrice RGB. Il motivo per cui Samsung ha scelto di usare un display Pentile per il Galaxy S3, é per una questione di consumi, per cercare di rendere migliore l’autonomia e risparmiare energia. Visto che ormai l’abbiamo nominata, parliamo anche della batteria dello smartphone, con un amperaggio di 2100 mAh. In seguito ad alcuni test effettuati, é risultato come il Samsung Galaxy S3 riesca a reggere 10 ore e 20 minuti di conversazione in 3G, 5 ore e 17 minuti con la navigazione in internet con il browser preinstallato, e fino a 10 ore e 1 minuto di visualizzazione video con il player apposito preinstallato. Infine non ci resta che parlare della fotocamera: é dotata di 8 mpx con flash LED e autofocus, gira video fino a 1080p, e dispone di diverse interessanti funzionalità come l’HDR, lo Zero Shutter Lag che ci permette di scattare foto in maniera rapidissima, e il Recording Snapshot, che ci da’ la possibilità di scattare fotografie durante la registrazione video. Oltre alla fotocamera posteriore da 8 mpx, é presente un’ulteriore fotocamera anteriore da 2 mpx.

HARDWARE : VOTO 9.50

Firmware

Il tema principale da cui Samsung ha preso l’ispirazione è proprio la natura. Suoni di sistema sfondi e colori sono stati creati proprio grazie agli elementi naturali che ci circondano ogni giorno. La nuova interfaccia grafica la TouchWiz UX assemblata con Android 4.0.4 ICS ed è davvero eccezionale, le novità sono moltissime e questo sta a significare che samsung ha voluto cambiare e dare così una svolta decisiva alla sua classica interfaccia.

Fin da subito si nota una diversa schermata di sblocco. La nuova lockscreen mostra 4 scorciatoie che possono essere modificate secondo le vostre utilità e si attivano molto semplicemente, basterà toccarle con un dito, oppure sarà possibile attivarle tramite delle gesture.

Samsung ha riportato anche tutti i widget messi a disposizione da Android Ice Cream Sandwich sul Galaxy S2, ed inoltre ne ha aggiunti molti altri così da fornire ancora magior confort all’utente.

Ora parliamo di alcune sue funzionalità, infatti queste sono davvero moltissime per questo Galaxy S3: la prima, che è molto interessante è S Beam con la quale sarà possibile scambiare dati con un semplicissimo tocco tra i due dispositivi, inoltre servedosi del WiFi Direct assicurerà maggior velocità nello scambio dati rispetto a tutti i metodi alternativi.

Un’altra funzionalità davvero molto interessante è S Voice, questo sarà veramente uno dei rivali di Siri di Apple. La differenza principale è che l’azienda coreana ha lavorato sodo e l’ha resa così disponibile per ben 8 lingue in cui è compreso pure l’italiano. Il funzionamento è molto semplice basterà dire al proprio smartphone ciò che si vuole fare e lui provvederà a servirvi aprendovi applicazioni, informazioni sulla posizione, il meteo e molto altro. Tutto ciò in tempi brevissimi e senza schiacciare tasti.

Un’altra funzionalità molto utile sarà quella della chiamata, in cui basterà avvicinare il dispositivo all’orecchio una volta che sarete sulla scheda rubrica oppure nella conversazione messaggi per far partire la chiamata all’interessato.

Altra novità aggiuntiva si chiama Smart Alert nel quale appena noi alzeremo il dispositivo dalla superficie su cui è appoggiato lui ci informerà grazie ad una vibrazione che è arrivata una notifica. Inoltre esiste anche lo StandBy Intelligente che riconoscerà quando non fissiamo lo schermo entrando così in funzione per non consumare batteria inutilmente.

Come possiamo vedere Samsung ha davvero messo a disposizione una molteplicità di funzionalità tutte veramente utili e che di certo rendono questo smartphone inconfondibile e sicuramente unico nel suo genere. Sotto il punto di vista firmware Samsung ha lavorato duramente ed è riuscita ad ottenere delle ottime performance, il dispositivo difatti risulta essere molto scattante e fluido senza presentare alcun lag.

FIRMWARE: VOTO 10

La Parte telefonica

Parliamo ora della parte telefonica del Galaxy S3, che sicuramente interessa a molti di voi. L’audio della capsula auricolare é davvero ottimo, pulito e senza alcun tipo di fastidio in sottofondo. Anche chi ci ascolta ci sente davvero molto bene, e recepisce un’ottima qualità del suono della nostra voce. Parlando, invece, dell’audio in vivavoce é anch’esso molto buono, se pure abbia il volume un po’ basso, e quando lo alziamo al massimo non presenta alcun tipo di distorsione del suono. Con le cuffie auricolari la qualità della chiamata é ancora migliore, se pure non é ai livelli di altri smartphone come Blackberry o HTC, anche se non ha nulla da invidiargli. Nel neo top gamma di Samsung sono presenti anche un paio di funzionalità molto interessanti che riguardano la parte telefonica del dispositivo: l’S Voice e la Direct Call. L’S Voice come già saprete é il nuovo assistente vocale della casa sudcoreana, che va’ a competere direttamente con Siri di Apple. Grazie a questa applicazione possiamo svolgere numerose funzioni utilizzando solamente la nostra voce. E’ infatti possibile effettuare delle telefonate direttamente dall’S Voice, pronunciando il nome del contatto e facendo capire allo smartphone che abbiamo intenzione di chiamare. La Direct Call, invece, é una funzione innovativa che troviamo nel GS3, e ci permette di telefonare ad un qualsiasi numero che stiamo visualizzando nel registro chiamate, in rubrica, nelle mail o nei messaggi, solamente appoggiando lo smartphone all’orecchio. Per quanto riguarda la parte telefonica il Samsung Galaxy S3 é promosso a pieni voti!

CHIAMATE, SMS E VIDEOCHIAMATE: VOTO 9.50

Navigazione Internet

Basterebbe una parola per descrivere come lo smartphone riesce a navigare sul web: FULMINEO.

Aprire pagine web multiple, scorrerle, zoom in e zoom out grazie al pinch to zoom, sono operazioni che lo smartphone esegue con una brillantezza davvero notevole. L’esecuzione di contenuti in Flash è rapida e perfetta anche in quei momenti in cui il terminale è davvero sotto stress.

C’è da ammettere che qualche volta, nei casi di pagine davvero troppo pesanti e con troppi contenuti multimediali magari lo zoom o il caricamento potrebbe richiedere qualche istante di più, ma la performance in ambito web di questo device è sicuramente paragonabile a quello di un pc odierno: veloce, funzionale e privo di intoppi.

Questo è merito soprattutto di Samsung: il processore riesce a svolgere queste operazioni perfettamente in armonia anche quando abbiamo aperto in background un buon numero di applicazioni, complice il fatto di una perfetta ottimizzazione anche a livello software, il quale permette l’esecuzione di alti contenuti multimediali online con fluidità perfetta.

Il browser possiede tutte le funzionalità necessarie per una navigazione facile ed intuitiva, quindi non avremo bisogno di installare un applicazione di terze parti per visitare il web, tuttavia il terminale non esce di fabbrica con Flash preinstallato. Dovremmo quindi accedere sul Play Store Google per scaricare il componente aggiuntivo che ci permetterà di eseguire contenuti Flash mentre stiamo navigando.

NAVIGAZIONE WEB: VOTO 10

L’aspetto Multimediale

Sappiamo benissimo ormai, che Galaxy S3 è molto più di uno smartphone. Uno dei suoi aspetti fondamentali, uno dei punti che lo contraddistingue dalla massa e lo qualifica molto probabilmente come lo smartphone Android definitivo, è sicuramente tutta la parte multimediale che lo caratterizza, date le magnifiche specifiche hardware abbinate ad un software di primissimo livello.

Partiamo dalla fotocamera.  8MP, flash LED, auto-focus, face e smile detection e zoom digitale 4x: queste le caratteristiche principali che permettono di avere ottime foto dai colori brillanti perfettamente a fuoco e video in full HD a 1080p. Partendo dalla capacità fotografica del dispositivo, aspetto davvero interessante è la velocità di scatto davvero notevole, la quale permette di scattare foto in successione in tempi davvero brevi, ed inoltre tra le varie funzioni troviamo anche l’opzione “Scatto Continuo”, che permette di effettuare in automatico 20 fotografie in successione. Ovviamente molto vasta la gamma di effetti e filtri a disposizione, tra i quali sicuramente spicca il tanto amato HDR. Passando all’aspetto video invece, avremo la possibilità di scegliere la qualità di ripresa(fino a 1080p full HD), applicare effetti e scattare fotografie mentre stiamo girando le nostre clip.

Altro punto sicuramente fondamentale per incrementare l’esperienza multimediale fornita dallo smartphone, è S Voice, ovvero il gestore vocale del terminale. Disponibile anche per la nostra lingua, questa funzione permette all’utente di usare il device con la propria voce e nonostante il server italiano che interagisce con questa funzione non sia ancora ottimizzato al 100%, possiamo benissimo dire che il software è di buona fattura. Aprire applicazioni, ottenere informazioni sul meteo, fissare appuntamenti: tramite voce sarà possibile svolgere una gran serie di operazioni comuni e non, funzionalità molto utile nel caso si è impossibilitati a usare lo smartphone con le mani.

Infine un altro aspetto fondamentale che caratterizza ormai tutti gli smartphone di fascia alta: il gaming. Grazie al suo fantastico Exynos 4212 quad-core da 1,4 GhZ l’esecuzione di giochi, alcuni anche molto pesanti, avviene in maniera fluida e priva di scatti, lasciando all’utente un’esperienza di gioco davvero eccellente. Alcuni di voi potrebbero pensare che uno smartphone non è un terminale dedicato ai videogiochi, tuttavia nei momenti di attesa o di noia il Samsung Galaxy S3 si presenta perfettamente come una console portatile di buon livello, grazie soprattutto ad un hardware eccellente affiancato ad un S.O. ed un interfaccia utente perfettamente ottimizzati, al fine di garantire le migliori prestazioni possibili.

Infine parliamo di riproduzione video e galleria fotografica: entrambe le funzioni sono sviluppate in maniera egregia e gustarsi un film, sfogliare i propri scatti appena realizzati o immagini scaricate dalla rete, sono operazioni che il device svolge in maniera assolutamente perfetta senza rallentamenti o crash. Il video player inoltre, ha una funzione sicuramente interessante: trasformare in miniature il player, posizionarlo in una parte di schermo lasciandolo in play e nel frattempo usare lo smartphone come si preferisce. Strepitoso!

ASPETTO MULTIMEDIALE: VOTO 10

Design

Il design di questo Galaxy S3 o lo ami o lo odi. Se in parte richiama qualche aspetto del suo predecessori quali Galaxy S2 ed il primo Galaxy S come la presenza del pulsante centrale o la posizione dei loghi Samsung sparsi per il terminale, vuole rendersi più personale e moderno, grazie alle sue linee meno minimali, più marcate ed allo stesso tempo leggere ed eleganti.

Il fronte dello smartphone è caratterizzato da curve più decise nella parte inferiore e più leggere nella parte superiore, donando una forma più slanciata e meno squadrata che favorisce soprattutto l’ergonomia del terminale. Il display copre gran parte della facciata ed il pulsante centrale è sempre la, ma stavolta ha una forma più sottile e dolce.

Il retro del device invece è liscio e pulito, con il solo logo Samsung a far il padrone e ovviamente la fotocamera posteriore posizionata al centro, con ai lati flash e microfono. I materiali costruttivi a differenza di quello che possono apparire sono di altissima qualità e resistenza. Infatti siamo di fronte a policarbonato di altissima qualità, che in caso di graffio o rottura possono essere sostituiti facilmente, inoltre la sua resistenza è assolutamente incredibile come documentato in questo nostro video in esclusiva e in questo nostro articolo.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=axNBsdO4p6s&feature=youtu.be’]

I due colori disponibili sono bianco e blu scuro, entrambi eleganti e belli da vedere.

DESIGN: VOTO 9

Conclusioni

Ampio display per meglio vivere le nostre emozioni, dotazione hardware da primato in grado di garantire tempi risposta stupefacenti, sistema operativo Android di ultima generazione con interfaccia Touchwiz ed applicazioni dedicate, fotocamera con autofocus e scatto istantaneo, Flash Led e numerose impostazioni per scatti che siano sempre d’autore, completa esperienza web/gaming e pieno suppport Samsung. Il Galaxy S3 è lo smartphone che ogni utente desidererebbe possedere, avere la fortuna di provarlo con mano è stata un’occasione davvero singolare per verificare sia gli enormi progressi raggiunti in campo tecnologico sia quelli della stessa Samsung che, con la terza generazione di Galaxy, aggiunge un altro tassello alla propria crescita esponenziale. Purtroppo, come già detto, il prezzo non è alla portata di tutti.

Infatti attualmente è disponibile a 645 euro su diversi store online, (compresa la stessa Amazon Italia) e ufficialmente a 699€ per la versione garanzia italia, però è già possibile trovarlo nella versione Europea ad un prezzo minore di 600€. Non per questo ci sentiamo di screditarlo, ogni euro richiesto per questo dispositivo alla sua uscita, vale la pena di esser sborsato, mentre se non avete fretta di acquistarlo vi basterà prenderlo fra qualche mese ad un prezzo sicuramente più basso.

Inoltre è da considerare che il lievitare del listino italiano viaggia di pari passo con i contenuti extra che la stessa azienda ha promesso in temi di hardware e software, al fine di donare maggior interesse ad un mercato solitamente poco considerato. Prendendo in analisi quanto riportato in questa recensione possiamo tranquillamente dire che il Samsung Galaxy S3 non teme rivali!

VOTO FINALE: 9.25+ (Il + è rappresentato dalla poca ottimizzazione di alcuni software come S Voice che ancora non hanno ricevuto la versione definitiva ma presentano una versione di prova, appena la riceveranno e miglioreranno allora il voto finale potrà essere un bel 9.50)

NB. Questa è una pre-recensione questo vuol dire che rappresenta i nostri giudizi senza averlo provato a lungo. Quindi ci riserviamo entro poco tempo di provarlo per farvi avere finalmente una recensione completa al 100% dove vi trasmetteremo la nostra esperienza e dove la votazione espressa in questo articolo potrà anche cambiare.

Ecco a voi la nostra pre-videorecensione:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=iPkOYNo-qog&feature=youtu.be’]

Aggiornamento:

Abbiamo realizzato la recensione definitiva di questo terminale dopo averlo provato per diverso tempo, a seguire il link. 

Recensione Samsung Galaxy S3: completa ed approfondita! By android.caotic.it