Recensione | SMS Popup: applicazione Android per rispondere subito agli sms

La maggior parte degli utenti sfrutta moltissimo gli sms*. Queste persone troveranno estremamente utile l’applicazione SMS Popup che vi mostrerà il messaggio di testo direttamente sullo schermo del vostro smartphone/tablet Android. L’applicazione è disponibile gratuitamente da Google Play.

Recentemente vi abbiamo parlato di un’app, NotifierPro, che vi consente di visualizzare tutte le notifiche che riceverete dalle varie applicazioni su di una porzione di schermo. Possiamo definire SMS Popup un’applicazione simile, ma che si focalizza solo sui messaggi di testo ed offre una quantità soddisfacente di personalizzazioni che riusciranno a soddisfarvi.

L’interfaccia di SMS Popup

Abilitando quest’applicazione riceverete un messaggio popup sullo schermo ogni qualvolta vi verrà inviato un SMS. In pratica, una finestra si aprirà in primo piano sullo schermo del vostro device Android.

Non importa se state giocando o vedendo un film, le operazioni verranno momentaneamente sospese per consentirvi di visualizzare tale finestra popup* che conterrà l’icona del contatto (la foto, ad esempio, se l’avete settata) e il testo dell’sms. Oltre a leggere il messaggio, l’app vi permette di avere a disposizione dei tasti per svolgere le maggiori azioni. Ad esempio, potrete rispondere, chiudere l’avviso oppure eliminare il messaggio.

Personalizzare le notifiche di Sms Popup

Per quanto questi avvisi possano essere utili, l’applicazione non spicca solo per tale funzione. La maggiore caratteristica di SMS Popup è la possibilità di personalizzare le notifiche.

Dal menu dell’app, potrete impostare non solo le notifiche in generale, ma soprattutto creare dei particolari avvisi per ogni specifico contatto. Dopo aver scelto dalla rubrica quale contatto personalizzare, potrete stabilire se mostrare o non mostrare il popup, impostare il suono, la vibrazione, la tipologia della vibrazione e persino settare lo stato, il colore e la velocità del LED. In questo modo potrete sapere immediatamente chi è stato ad inviarvi l’sms, senza nemmeno bisogno di leggere.

Impostare Sms Popup

Dopo aver personalizzato le notifiche, avrete la possibilità anche di applicare alcune impostazioni avanzate. In primo luogo potrete stabilire quali tasti visualizzare nella finestra popup. Non dovrete necessariamente usare i bottoni di default (chiudi, elimina, risposta rapida), ma potrete settare tutti e tre i tasti con le azioni che maggiormente ritenete utili.

Configurare le risposte standard

L’applicazione vi permette anche di inviare direttamente delle risposte standard al messaggio che avete ricevuto.

Dopo aver cliccato sul bottone “Rispondi”, nella finestra popup, potrete scegliere il messaggio standard. Ovviamente per ottenere delle scelte dovrete impostare questi sms predefiniti dalle impostazioni dell’app.

I problemi di SMS Popup

Il programma risulta molto utile, facile da usare ed inoltre supporta la lingua italiana, dunque non avrete problemi a settare l’applicazione. Purtroppo, però, al momento sono presenti alcuni bug decisamente fastidiosi. Il messaggio, pur premendo sul bottone “elimina”, non verrà rimosso. Inoltre, dal menu è presente la spunta che consente di segnare il messaggio come letto premendo “chiudi”, ma purtroppo il messaggio risulta ancora non letto. Al momento ho riscontrato personalmente questi due problemi che speriamo vengano risolti al più presto. L’applicazione è comunque usabile, ma si attende un aggiornamento privo di bug.

[app]net.everythingandroid.smspopup&hl=en[/app]

Via

Glossario

*sms: acronimo di Short Message Service.
*popup: finestra che compaiono in primo piano.